Riapertura dei voli diretti provenienti dalla Libia nello spazio aereo Italiano
Italia-Libia: l’ipotesi di una nuova intesa da Settembre 2023 arriva dopo 10 anni dall’interdizion
Incontro tra il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e l’Ambasciatore d’Italia Gianluca Alberini, ricevuti a Tripoli ieri, con il Ministro di Stato Walid Al Lafi e il Presidente della Libyan Civil Aviation Authority, Mohamed Shlebik.
I temi centrali dell’incontro sono stati il rinnovo della collaborazione tra Italia e Libia e il prossimo riavvio, da Settembre 2023, dei voli diretti provenienti dalla Libia nello spazio aereo Italiano.
La pagina Governativa di Tripoli Hakomitna comunica che la delegazione italiana ha informato la parte libica della decisione del Governo di Roma di revocare il divieto all’aviazione civile libica in Italia.
Italia e Libia hanno concordato di concludere un accordo e un protocollo d’intesa. Di riaprire lo spazio aereo tra i due Paesi e di scegliere un vettore aereo libico e un altro italiano per riprendere i voli da e per l’Italia al più tardi il prossimo agosto.
La condizione concordata è che il primo volo commerciale diretto dalla Libia all’Italia decollerà il prossimo Settembre 2023.
Sempre la pagina Governativa di Tripoli Hakomitna riporta un commento del Premier libico Abdel Hamid Al Dbeibah che attribuisce grande importanza a questo dossier che ha effetti positivi che facilitano gli spostamenti dei cittadini libici e sostiene le relazioni economiche tra Libia e Italia
Dopo 10 anni di interdizione dagli spazi aerei italiani verranno ripristinati da Settembre 2023 i voli diretti con la Libia.
La Libia ha sofferto per moltissimi anni di caos e conflitti in seguito alla caduta di Muammar Gheddafi. Il problema si concentra anche sulle infrastrutture, infatti l’Aeroporto Internazionale di Tripoli, dove la guerra aveva distrutto piste e strutture sarà oggetto di un grande progetto di ristrutturazione.