Ryanair petizione: stop a cancellazioni e ritardi dei voli aerei in transito nello spazio aereo francese
Appello alla Commissione Europe per proteggere i sorvoli degli aerei e la libertà di movimento dei voli dei cittadini dell’UE
Ryanair, compagnia aerea low cost, per proteggere dallo sciopero i sorvoli aerei e la libertà di movimento dei voli aerei dei cittadini dell’UE, lancia un appello alla Commissione Europea.
La compagnia aerea low cost apre una petizione on-line a favore dei passeggeri dei voli aerei, preservare i sorvoli durante gli scioperi dei controllori di volo francesi e limitare quindi cancellazioni e ritardi dei voli aerei in transito.
Nel 2023 sono stati cancellati oltre 6.500 voli aerei, a causa degli scioperi avvenuti principalmente attraverso lo spazio aereo francese.
Sembrerebbe che la Francia abbia una legislazione chiara sui servizi minimi del trasporto aereo, in caso di sciopero, per salvaguardare i voli aerei interni. I sorvoli da e per la Francia subiscono invece pesanti disagi, ritardi e cancellazioni.
Ryanair ha chiesto alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, azioni per proteggere i sorvoli dell’UE durante questi scioperi.
Invita inoltre i passeggeri dei voli aerei a firmare la petizione “Protect Overflights: Keep EU Skies Open”. Già raccolte oltre 2 milioni di firme.
Ryanair ha espresso profonda preoccupazione perché la Francia impone cancellazioni ai sorvoli da Germania, Spagna, Italia, Irlanda e Regno Unito, generando disagi ingiusti per i passeggeri dell’UE. La compagnia aerea sostiene il diritto degli ATC francesi di scioperare ma chiede che le cancellazioni si applichino ai voli interni francesi anziché a quelli che sorvolano la Francia diretti altrove nell’UE.
La compagnia ritiene che non vi sia giustificazione affinché i passeggeri dell’UE, non viaggiando da o per la Francia, subiscano le conseguenze degli scioperi dei controllori di volo francesi.