Salvini: un sottosegretario con delega agli aeroporti per ITA Airways
Su ITA Airways “ci sarà un sottosegretario, un viceministro con delega agli aeroporti”, la compagnia “fa parte del futuro del Paese”.
Questo l’impegno preso dal vicepremier e ministro delle Infastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, espresso nel corso delle comunicazioni sulle linee programmatiche del suo dicastero alla commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici del Senato.
Al viceministro/sottosegretario con delega al trasporto aereo spetterà in primis seguire la delicata vicenda della vendita di ITA Airways. Nei giorni scorsi Mediterranean Shipping Company (Msc) ha comunicato ufficialmente – a dieci mesi dalla prima manifestazione di interesse – il passo indietro dal dossier sulla privatizzazione della compagnia italiana. Mossa che riduce le opzioni per il governo lasciando in gara, al momento, da un lato il fondo statunitense Certares e dall’altro Lufthansa, partner commerciale e industriale di Msc proprio nella partita per il vettore tricolore.
Spazio nell’intervento del Ministro anche ad altre priorità nell’agenda di governo riguardanti il trasporto aereo. In particolare, Salvini ha tracciato una linea programmatica secondo cui il trasporto merci per via aerea “non deve essere più un tabù”.