Sconto voli residenti Sicilia: come avere lo sconto, compagnie aeree, novità
Ecco i dettagli degli sconti e le modalità per ricevere la riduzione del prezzo dei voli aerei
Sconto dei voli per i residenti in Sicilia. La Regione Sicilia sconta i prezzi dei biglietti dei voli per i residenti. Sono state introdotte alcune novità sulle modalità per richiedere lo sconto sul prezzo del biglietto dei voli aerei per i residenti in Sicilia.
Le risorse destinate agli sconti sul prezzo dei biglietti dei voli per i residenti in Sicilia potranno essere utilizzate anche per i biglietti dei voli con un costo del volo fino a 50 euro. Quindi i residenti in Sicilia potranno ottenere una riduzione del prezzo del biglietto del volo aereo anche per questa soglia.
Lo sconto sui voli per i residenti in Sicilia è quindi esteso anche ai biglietti dei voli aerei che per singola tratta abbiano un costo minore o uguale a 50 euro.
Possono presentare la richiesta dello sconto sui voli anche i residenti in Sicilia, già in possesso di biglietto acquistato dal 10.11.2023. Data dalla pubblicazione del Decreto D.D.G. n. 3158/2023. Restano invariati i requisiti già comunicati dal Decreto 3158/2023.
Condizioni per ottenere lo sconto sui voli aerei per residenti in Sicilia
Le agevolazioni riguardano uno sconto del 25% sul costo di ogni singola tratta per tutti i residenti dell’isola. Tuttavia, le categorie prioritarie, come gli studenti, i disabili con almeno il 67% di invalidità e i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro, potranno beneficiare di uno sconto del 50%. Per le categorie prioritarie il rimborso dovrà essere richiesto al dipartimento regionale delle Infrastrutture entro 30 giorni dalla data del volo.
- Lo sconto si applica anche ai biglietti dei voli aerei che per singola tratta abbiano un costo minore o uguale a 50 euro.
- Se il prezzo del biglietto del volo aereo è tra 50 euro e 62,50 euro. Lo sconto verrà applicato per portare il costo del volo aereo a 50 euro.
- La riduzione del costo totale del biglietto potrà arrivare fino a un massimo di 75 euro per singola tratta.
- Gli sconti sui voli aerei per i residenti della Regione Sicilia saranno attivi da dicembre 2023.
- Lo sconto voli residenti in Sicilia si applica per i voli dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024.
- E’ valido lo sconto sui voli per i residenti in Sicilia è esteso anche per i biglietti dei voli aerei acquistati dal 10.11.2023.
Ecco come ottenere lo sconto sul biglietto del volo aereo
In attesa dell’adeguamento del sistema di vendita online da parte delle compagnie aeree aderenti, tutti gli aventi diritto residenti in Sicilia, compresi quelli che decidessero di viaggiare con le altre compagnie aeree non aderenti, potranno richiedere lo sconto direttamente al Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, utilizzando il portale on line al seguente link: https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli
Compagnie aeree attivate
Hanno aderito le compagnie Aerotalia, ITA Airways e Wizz Air. Lo sconto si applica automaticamente all’acquisto del biglietto. Le compagnie aeree devono adeguare i propri sistemi di vendita online, inserendo una casella dedicata ai residenti siciliani.
Lo sconto sui voli è attivato sui collegamenti degli aeroporti siciliani con gli scali di Roma (Fiumicino e Ciampino) e Milano (Malpensa, Linate e Bergamo-Orio al Serio), sia in andata sia in ritorno, per i voli dal primo dicembre 2023 al 31 dicembre 2024.