Sicilia: come avere lo sconto sui voli per i residenti
Ecco i dettagli degli sconti e le modalità per ricevere la riduzione del prezzo dei voli aerei
Sconto sui voli aerei per i residenti in Sicilia. La Regione Sicilia sconta i voli per i residenti in Sicilia. Aumenta le risorse del “Fondo insularità” destinate agli sconti sul prezzo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia. Grazie a questa iniziativa i residenti in Sicilia potranno ottenere una riduzione del prezzo del biglietto del volo aereo.
Quali sono gli sconti sui voli aerei per i residenti in Sicilia
Le agevolazioni riguardano uno sconto del 25% sul costo di ogni singola tratta per tutti i residenti dell’isola. Tuttavia, le categorie prioritarie, come gli studenti, i disabili con almeno il 67% di invalidità e i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro, potranno beneficiare di uno sconto del 50%. Per le categorie prioritarie il rimborso dovrà essere richiesto al dipartimento regionale delle Infrastrutture entro 30 giorni dalla data del volo.
- Per i biglietti aerei con un costo del volo fino a 50 euro non verrà applicato nessuno sconto.
- Se il prezzo del biglietto del volo aereo è tra 50 euro e 62,50 euro. Lo sconto verrà applicato per portare il costo del volo aereo a 50 euro.
- La riduzione del costo totale del biglietto potrà arrivare fino a un massimo di 75 euro per singola tratta.
Gli sconti sui voli aerei per i residenti della Regione Sicilia saranno attivi da dicembre 2023.
Ecco come ottenere lo sconto sul biglietto del volo aereo
Lo sconto si applica automaticamente all’acquisto del biglietto per i collegamenti tra gli aeroporti siciliani e quelli di Roma (Fiumicino e Ciampino) e di Milano (Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio). Le compagnie aeree devono adeguare i propri sistemi di vendita online, inserendo una casella dedicata ai residenti siciliani.
Attualmente, due compagnie aeree, Aeroitalia e Ita Airways, hanno aderito all’iniziativa, impegnandosi ad applicare gli sconti ai residenti siciliani. Ita Airways, inoltre, ha annunciato il raddoppio del numero dei voli aerei da e per Palermo e Catania durante le festività natalizie.
“Per il 2023 e il 2024 si potrà passare dagli attuali 27,5 milioni di euro previsti a un totale di 33 milioni”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’approvazione dell’emendamento che stanzia 8 milioni di euro per aumentare la dotazione del “Fondo insularità” in modo da garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per le due isole maggiori.
«In particolare – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – saranno assegnati alla Sicilia altri 5,5 milioni di euro che il governo regionale utilizzerà per incrementare le somme a disposizione degli sconti per tutti i residenti che voleranno da e per gli aeroporti siciliani verso Roma (Fiumicino e Ciampino) e Milano (Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio).”