Matteoli: body scanner a Fiumicino e Malpensa
Gli scali di Fiumicino e Malpensa saranno presto dotati dei body scanner. Lo ha confermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, incontrando il presidente ed il direttore generale dell’Enac Vito Riggio e Alessio Quaranta.
Fra i temi affrontati nel corso del colloquio anche quello dei controlli ai passeggeri in partenza o in arrivo da Paesi ritenuti a rischio terrorismo. “Abbiamo stabilito”, ha dichiarato Matteoli, “di dotare in tempi rapidi gli aeroporti internazionali italiani dei più avanzati sistemi di controllo cominciando dagli scali considerati più sensibili come Fiumicino e Malpensa. Tale operazione sarà realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Interno, tenendo nella dovuta considerazione le problematiche inerenti la privacy e per escludere ogni riflesso sulla salute dei passeggeri specificatamente per coloro che viaggiano con frequenza elevata e del personale di volo”.
“Giovedì prossimo”, prosegue il Ministro, “il Comitato Interministeriale per la sicurezza aeronautica avvierà le procedure per la dotazione dei cosiddetti ‘body scanner’. Credo si tratti di misure necessarie per migliorare ancor più i livelli di sicurezza, i cui standard nei nostri aeroporti sono già molto elevati”.