Matteoli: i voli Alitalia sono sicuri
Ampie rassicurazioni dal ministro dei Trasporti Altero Matteoli per quanto riguarda la compagnia di bandiera italiana. “I voli Alitalia sono sicuri”, ha detto il Ministro durante il question time della Camera, in risposta a un’interrogazione del deputato dell’Udc Roberto Occhiuto.
L’onorevole Udc chiedeva rassicurazioni in merito ai servizi offerti da Alitalia. Matteoli ha però confermato che Enac ha convocato i vertici Cai “per individuare strategie di miglioramento” dei servizi.
“Anche a fronte delle innegabili difficoltà dei primi mesi di vita”, spiega Matteoli, le disfunzioni portate alla luce dall’inchiesta dell’Espresso, “non hanno mai avuto riflessi sulla sicurezza del volo. Infatti l’attività di controllo si concentra sulla sicurezza dei voli, che non risulta essere mai stata compromessa”.
Il Ministro ha poi sottolineato come le stime 2009 per la compagnia siano in linea col piano industriale. “Nel programma di bilancio 2008 di Alitalia, che contiene dati sulla prevedibile evoluzione della gestione, nonostante il mutato scenario macroeconomico e l’aggressività dei competitor, le previsioni sul risultato di esercizio 2009 confermerebbero il livello di redditività previsto per il primo anno di attività dal piano industriale”, ha spiegato Matteoli.