Meridiana fly perfeziona l’acquisizione di Air Italy
Meridiana fly ha perfezionato l’acquisizione di Air Italy, dando vita al nuovo gruppo italiano del trasporto aereo Meridiana fly-Air Italy. L’operazione è stata realizzata tramite l’acquisto del 100% del capitale sociale di Air Italy Holding s.r.l. per un controvalore pari a 82,65 milioni di euro, oltre ad un earn-out pari a massimi 7,25 milioni di euro. Gli azionisti di Air Italy Holding utilizzeranno il credito rinveniente dalla cessione per sottoscrivere gli aumenti di capitale, che verranno sottoposti all’assemblea di Meridiana fly entro il 31 dicembre 2011, diventando così azionisti della società con una quota pari circa al 37%.Il gruppo Meridiana fly-Air Italy svilupperà importanti sinergie industriali ed operative e, grazie al coordinamento del network, della flotta e della struttura organizzativa, offrirà un significativo miglioramentodei servizi al cliente e della rete dei collegamenti offerti. Le due compagnie opereranno mantenendo i rispettivi Certificati di Operatore Aeronautico (COA), mentre i marchi saranno adottati nei diversi mercati a seconda della loro notorietà e potenzialità.
L’integrazione industriale favorirà la razionalizzazione dei costi aziendali ed incrementerà la flessibilità delleoperazioni di volo, incentrate su cinque basi di riferimento, due delle quali in Sardegna, che è confermata quale area di focus strategico del nuovo gruppo: Cagliari, Olbia, Milano, Napoli e Verona. Le basi operativesaranno presidiate da un team di personale navigante e tecnico, grazie ai servizi di Meridiana Maintenance,la società del Gruppo Meridiana SpA che garantisce i servizi manutentivi alla flotta di Meridiana fly e ad altri importanti clienti.Il nuovo network, operativo già dalla stagione invernale 2011/2012, sarà servito da 35 aeromobili. L’offerta commerciale si presenta su tre aree prevalenti: un network dedicato alla Sardegna, una rete di voli leisure di medio e lungo raggio, un’offerta di collegamenti di linea nazionali e internazionali.La Sardegna resta centrale nei programmi del gruppo Meridiana fly-Air Italy, che rafforzerà la sua missioneoriginaria di sviluppo del turismo sull’isola, in particolare dai Paesi dove il traffico turistico è in crescita, come la Russia e i mercati europei. A questo scopo parteciperà attivamente Wokita, il Tour Operator del gruppo, che farà da crocevia fra l’offerta di servizi turistici della Sardegna, i clienti esteri sui mercatiemergenti e la compagnia aerea. Grazie, infatti, al ridisegno degli orari e delle frequenze dei voli e alla flottadedicata di base all’aeroporto di Olbia e Cagliari, si avrà maggiore flessibilità per mettere al servizio dellaSardegna specifiche necessità di voli sia charter, sia di linea.
Per quanto riguarda i voli dedicati alle vacanze, in seguito all’integrazione dell’offerta delle due compagnie,il gruppo Meridiana fly-Air Italy assume un ruolo di leader su questo segmento di mercato, garantendo volidiretti da Milano Malpensa, Verona, Bologna e Roma, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze deiclienti e degli operatori turistici.Sono 14 le destinazioni intercontinentali servite da 7 aeromobili di lungo raggio (Airbus 330 e Boeing 767) eprogrammate per l’inverno 2011/12: East Africa (Kenya, Tanzania), Oceano Indiano (Maldive, Mauritius),Madagascar e Mozambico, Nord Est Brasile (Fortaleza, Maceiò, Natal, Porto Seguro, Salvador de Baia);Caraibi (Cuba, Repubblica Dominicana, Honduras, Jamaica, Messico). Sulle linee internazionali leisure si conferma l’offerta per il Mar Rosso e per le Canarie. Per quanto riguarda i voli di linea, viene razionalizzata l’offerta, combinando i servizi di entrambe le compagnie con un forte presidio su alcuni dei più importanti aeroporti nazionali, con i quali è stata condivisa la strategia comune di consolidamento e sviluppo del traffico passeggeri. In primo luogo Milano Linate, cheavrà servizi ideali per il traffico business diretti a Napoli, Bari, Catania, Olbia e Cagliari. In particolare saràoperativo dal prossimo 14 novembre un nuovo doppio collegamento quotidiano con Bari, mentre Napoli saràservita da tre rotazioni giornaliere. Sull’aeroporto di Napoli l’offerta di voli diretti è estremamente interessante: oltre ai tre voli per Linate infatti, saranno presenti collegamenti con Verona, Catania, Olbia, Cagliari e Torino, con frequenze e orari disegnati per servire al meglio le necessità del mercato campano. Da Verona e Torino saranno collegati Roma Fiumicino, Cagliari, Olbia, Catania, Bari e Napoli. Al Catullo, vengono confermati i voli Chisinau, Pristina e Tel Aviv.