Primo Airbus A330 per Tam Airlines
Cresce la flotta della brasiliana Tam Airlines. Direttamente da Tolosa (Francia) giunge negli hangar un nuovo Airbus A330, assemblato per contenere sino a 221 passeggeri, con 4 posti in First Class, 34 in Business Class e 183 in Economy Class. Si tratta del primo dei due A330 ricevuto dalla compagnia quest’anno (il secondo dovrebbe essere consegnato a maggio) e che consentirà a Tam di espandere, a partire da maggio 2011, le proprie rotte internazionali a lungo raggio dall’aeroporto Tom Jobim/Galeão di Rio de Janeiro, verso Francoforte, New York e Londra. Con i nuovi aerei, la flotta Tam arriva a quota 153 aerei di cui 141 Airbus, 7 Boeing e 5 ATR-42, utilizzati da Pantanal (controllata regionale).
Il piano della compagnia prevede che entro la fine di quest’anno si arrivi a 156 aerei, che diventeranno 182 entro il 2015.
L’investimento per i due Airbus A330 è di circa 300 milioni di dollari (prezzo di listino), per ricevere questi nuovi aerei. Tam sarà in grado di assicurare voli giornalieri per Francoforte già a partire da maggio 2011, e aumenterà da 4 a 6 le partenze settimanali per New York. La prima di queste partenze aggiuntive dall’aeroporto di ‘Jfk’ di New York sarà ugualmente attiva da maggio, mentre per l’altra Tam è in attesa di ricevere l’approvazione finale dell’ Anac (Brazilian National Civil Aviation Agency), per cominciare ad operare il secondo volo da agosto. Un’altra autorizzazione Anac è attesa per incrementare il numero di voli su Londra a partire da agosto, portando così da 3 a 6 le frequenze settimanali.