Rapporto Enac: in Italia nel 2010 +7% di passeggeri
In Italia l’anno scorso hanno viaggiato in aereo 138.909.695 passeggeri, nove milioni in più rispetto al 2009, con una crescita del +7% che ha superato anche gli elementi di criticità congiunturali come la nube vulcanica islandese, che nel mese di aprile ha portato alla totale chiusura dei cieli in Europa. Sono le cifre d’apertura della presentazione del Rapporto Enac 2010. Il tasso di crescita sfiora l’8% se si considerano solo i voli di linea (charter esclusi) con i quali hanno volato quasi 132 milioni di passeggeri, a fronte di una crescita del numero dei voli del 3,8%. Gli aerei hanno viaggiato più pieni rispetto al 2009 e questo lascia pensare ragionevolmente a una ripresa effettiva del settore, già in corso, e non al mero concatenarsi di fattori congiunturali favorevoli. Secondo l’Enac, nei prossimi 20 anni il numero di passeggeri raggiungerà in Italia i 230 milioni entro il 2030.
Circa gli aeroporti, lo studio commissionato dall’ente a Kpmg ha suddiviso gli scali nazionali in tre tipologie. Quattordici sono gli aeroporti “strategici”: Roma Fiumicino (gate intercontinentale), Milano Malpensa (gate intercontinentale), Venezia (gate intercontinentale), Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze (condizionato), Lamezia Terme, Milano Linate, Napoli Capodichino-Napoli Grazzanise, Palermo e Pisa. Sono nove gli aeroporti primari (Alghero, Brindisi, Genova, Olbia, Torino, Trapani, Treviso, Trieste, Verona) e 24 quelli complementari (tra i quali Bolzano, Roma Ciampino, Taranto, Comiso, Lampedusa).
Il 2010 è stato un anno importante per gli aeroporti minori, a vantaggio dei quali l’Enac, a luglio scorso, ha approvato un piano triennale di investimenti per 33,5 milioni di euro che interessa una ventina di scali a gestione diretta come Roma Urbe, Pantelleria, Lampedusa e Oristano. Il piano comprende interventi per accrescere la sicurezza e per migliorare gli standard di qualità. Nel 2010 sono inoltre effettuate 3.215 ispezioni di security, sono state rilasciate 446 licenze di controllore del traffico aereo ed è stato elaborato un Piano strategico per la riduzione delle emissioni di Co2. Per quanto riguarda la regolazione economica, sono due i procedimenti istruttori preliminari alla stipula dei contratti di programma, conclusi, quelli degli aeroporti di Palermo e Catania. Altre cinque istruttorie preliminari sono in corso per la stipula dei contratti di programma su Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Roma Ciampino e Cagliari.
Dalla parte dei passeggeri, a giugno del 2010 è stata presentata Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri Braille per non vedenti, la prima ad essere pubblicata in Europa a favore delle persone con disabilità visiva totale ed è stata messa a disposizione dei passeggeri non vedenti per la sua consultazione presso la “Sala Amica” di tutti gli aeroporti nazionali aperti al traffico civile. Da sottolinare infine, nell’ambito della collaborazione fra l’Enac e l’industria aeronautica, il Sukhoi Superjet 100 (SSJ100) una famiglia di jet regionali da 100 posti di grande innovazione tecnologica. Progettato, sviluppato e prodotto da Scac (Sukhoi Civil Aircraft Company) in partnership con Alenia Aeronautica, l’aereo sarà prodotto anche nelle versioni Vip, Business e Cargo. (foto www.md80.it)
Vincenzo Foti