Ryanair procedimento Antitrust per possibile posizione dominante sui voli aerei
Ryanair sotto accusa ecco le condotte contestate e il contenuto del provvedimento Antitrust
Ryanair sotto accusa, procedimento da parte dell’Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato avvia un procedimento nei confronti di Ryanair.
La compagnia aerea Ryanair è il principale operatore nel trasporto aereo di linea passeggeri nei voli che interessano gli aeroporti italiani.
Il fine del procedimento Antitrust verso Ryanair è di indagare su possibili abusi di posizione dominante da parte di Ryanair. Violando l’articolo 3 della legge n. 287/1990 e/o dell’articolo 102 del TFUE.
La decisione dell’Antitrust è presa sulla base della delibera del 14 settembre 2023, n. 30772.
Condotte contestate a Ryanair
Le accuse mosse a Ryanair riguardano il presunto ostacolo all’acquisto dei biglietti aerei attraverso agenzie di viaggio, sia fisiche che online. Si sostiene che la compagnia ha adottato comportamenti volti a bloccare o rendere più difficoltosa la prenotazione dei voli tramite tali agenzie, favorendo invece le vendite dirette sul proprio sito web.
Si suppone che Ryanair abbia richiesto l’intervento diretto dei passeggeri per lo sblocco delle prenotazioni e abbia veicolato informazioni per dissuaderli dall’utilizzare agenzie di viaggio.
Accordi con le agenzie di viaggio online OTA
Ryanair ha stipulato accordi con alcune Online Travel Agency (OTA), che sembrano limitare l’offerta dei voli Ryanair e indirizzare i clienti direttamente al proprio sito web per le prenotazioni, restrigendo così la libertà commerciale delle OTA.
Misura del procedimento Antitrust verso Ryanair
In merito delle condotte contestate, l’Antitrust ha deciso di avviare un procedimento. Una misura cautelare per sospendere le azioni di Ryanair volte a bloccare o limitare la vendita di voli attraverso agenzie di viaggio fisiche e online. Questo permetterà alle agenzie di accedere all’offerta di voli Ryanair alle stesse condizioni offerte al pubblico sul sito web della compagnia.
Il procedimento Antitrust nei confronti di Ryanair in corso solleva importanti questioni riguardanti la concorrenza nel settore del trasporto aereo e del turismo. È essenziale garantire un mercato equo e competitivo per proteggere i consumatori e promuovere la libera concorrenza. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato continuerà a monitorare da vicino la situazione e ad agire di conseguenza per mantenere un ambiente concorrenziale nel settore.