Ryanair: rimborso ai passeggeri dei voli per i costi extra check-in grazie all’Antitrust
Oltre al rimborso un bonus di 15 euro oppure un voucher da 20 euro da utilizzare per i servizi Ryanair
Ryanair ha previsto un rimborso per oltre un milione e mezzo di euro ai passeggeri dei voli che hanno sostenuto costi aggiuntivi per il check-in.
Questa decisione è arrivata dopo un’istruttoria dell’Antitrust, che ha contestato a Ryanair di non aver fornito adeguate informazioni sulle condizioni di check-in online e sui relativi costi aggiuntivi ai passeggeri dei voli.
L’indagine, avviata dall’Antitrust, mirava a verificare la trasparenza delle informazioni che Ryanair forniva ai passeggeri dei voli riguardo alle condizioni di check-in online.
L’Antitrust ha rilevato che i passeggeri dei voli Ryanair potrebbero non essere stati informati in modo chiaro sui tempi e sulle modalità del check-in. Poco chiare le informazioni sulle conseguenze economiche di un check-in effettuato in aeroporto anziché online.
Inoltre, è emerso che l’opzione di priorità e bagaglio a mano durante la prenotazione di un volo, veniva automaticamente applicata sia per il volo di andata sia per quello di ritorno. Rendendo difficile per i passeggeri selezionare questa opzione solo per una tratta.
Rimborso previsto per i passeggeri dei voli Ryanair
In seguito agli impegni presi da Ryanair con l’Antitrust, la compagnia si è impegnata a rimborsare integralmente i costi del check-in per i passeggeri dei voli aerei che hanno inviato reclami tra il 2021 e il 2023.
Il rimborso ai passeggeri dei voli aerei Ryanair è di 55 euro, l’equivalente del costo di un check-in effettuato in aeroporto.
Inoltre, tutti i passeggeri che nello stesso periodo hanno pagato un supplemento per il check-in in aeroporto riceveranno un bonus di 15 euro oppure un voucher da 20 euro da utilizzare per i servizi Ryanair.
Prenotazione voli, informazioni e trasparenza del servizio
Oltre ai rimborsi, Ryanair ha preso una serie di impegni per migliorare la trasparenza verso i consumatori:
Modifica delle opzioni di priorità e bagaglio a mano: i passeggeri potranno scegliere separatamente se acquistare queste opzioni per il volo di andata o ritorno, visualizzando chiaramente il costo per ogni singola tratta.
Aggiornamento del sito web e dell’app: saranno fornite informazioni più chiare sulla finestra temporale entro cui il check-in online è gratuito e sui costi per il check-in in aeroporto.
Email di conferma della prenotazione migliorata: i dettagli sul check-in saranno resi più visibili, per permettere ai passeggeri di evitare costi inattesi.
Importo dei rimborsi dei passeggeri dei voli
L’Antitrust stima che la cifra complessiva rimborsata ai passeggeri dei voli Ryanair è pari a oltre un milione e mezzo di euro. Sono circa 100.000 prenotazioni di voli interessate dal provvedimento. Questo intervento conferma l’importanza del controllo esercitato dall’Anititrust nel garantire la tutela dei consumatori. Pone un freno alle pratiche commerciali scorrette e promuovendo una maggiore trasparenza nel settore del trasporto aereo.
I rimborsi e i miglioramenti alle procedure di check-in promessi da Ryanair agevoleranno i passeggeri dei voli. Garantiranno una maggiore trasparenza e correttezza per i futuri viaggiatori.
Continua a leggere: Voli cancellati e ritardi: abolito l’obbligo di conciliazione, risarcimento diretto per i passeggeri