Ryanair per i voli low cost da Napoli chiede di abolire le tasse aeroportuali
Ryanair per i voli low cost dall’aeroporto di Napoli denuncia l’aumento dell’addizionale municipale
Ryanair, per i voli low cost dall’aeroporto di Napoli, chiede di abolire l’addizionale municipale che influisce sulle tasse aeroportuali e il costo dei biglietti dei voli.
Ryanair, la compagnia aerea dei voli low cost, chiede al sindaco di Napoli di annullare l’aumento dell’addizionale municipale e tassa sul turismo. Ryanayr sostiene che l’aumento del 30% dell’addizionale municipale ha un impatto negativo sui voli aerei da Napoli. Comporta la riduzione dei voli invernali e nazionali a Napoli.
Secondo Ryanair, l’aumento delle tasse aeroportuali in un aeroporto con vincoli di slot come Napoli costringe le compagnie a concentrare le operazioni nei mesi estivi di punta e sulle destinazioni internazionali più redditizie.
Questo penalizza i voli aerei dall’aeroporto di Napoli e l’accesso a tariffe basse dei voli low cost di Ryanair.
Ryanair cita l’esempio della Regione Friuli-Venezia Giulia, che ha eliminato l’addizionale municipale/tassa sul turismo da gennaio 2024. La compagnia ha risposto aprendo una nuova base aerea a Trieste con un investimento di 100 milioni di dollari, portando a un aumento del 50% del traffico e 8 nuove rotte. Apertura di nuovi voli low cost.
La compagnia aerea invita il Sindaco di Napoli a seguire l’esempio del Friuli-Venezia Giulia e ad abolire l’aumento delle tasse. Ryanair si impegna a rispondere con un aumento dei voli low cost, del turismo e dell’occupazione.
Jason McGuinness, Chief Commercial Officer di Ryanair, ha dichiarato:
“L’aumento del 30% dell’addizionale municipale/tassa sul turismo a Napoli è un ostacolo al turismo e alla connettività. Ryanair si impegna a investire in Italia, ma questo aumento delle tasse ci costringerà a ridurre i voli invernali e la connettività nazionale a Napoli.
Invitiamo il Sindaco di Napoli ad abolire questa tassa dannosa e il Governo italiano a eliminarla completamente in tutti gli aeroporti italiani. Se il Governo italiano abolirà l’addizionale municipale/tassa sul turismo, Ryanair investirà 4 miliardi di dollari in Italia, creando 1.500 nuovi posti di lavoro e aggiungendo 20 milioni di passeggeri all’anno.”
Diverse compagnie aeree, tra cui Ryanair, hanno criticato l’aumento delle tasse, sostenendo che avrà un impatto negativo sul turismo e sull’economia italiana.
Ryanair Holdings PLC è una società irlandese con sede a Swords che controlla le compagnie aeree Ryanair, Ryanair UK, Malta Air, Buzz e Lauda Europe.