Save acquista il 27% dell’aeroporto di Chaleroi
Save, la società di gestione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, ha acquistato il 27,65% dello scalo belga di Chaleroi. L’aeroporto, a sud della capitale Bruxelles, è con circa tre milioni di passeggeri il secondo per importanza dello stato.
Con la firma dell’atto di acquisizione, l’aeroporto veneziano, in partnership con Holding Communal, entra in possesso di una significativa quota del capitale sociale di Bsca (Brussels South Charleroi Airport, subentrando a Sowaer (Societé Wallonne des Aeroports, controllata al 100% dalla regione della Vallonia).
Il valore dell’acquisizione è di 11.060.000 euro, pari a un multiplo di 10,6 volte l’Ebitda 2008 e 5,5 volte l’Ebitda atteso del 2009. L’operazione sarà finanziata con la cassa disponibile nel gruppo Save per la quota di competenza. Nel mese di dicembre 2008 il consorzio formato da Save (65%) e Holding Communal (35%), si era aggiudicato la gara indetta dal Governo della Vallonia per la negoziazione in esclusiva della quota del 27, 65% di Bsca.
L’accordo si perfezionerà formalmente con l’iter ordinario di valutazione da parte dell’Autorità belga garante della concorrenza. E’ previsto, inoltre, l’ingresso nel consiglio d’amministrazione di Bsca di tre componenti a nomina Save.
L’aeroporto di Charleroi, situato a circa 45 km da Bruxelles, serve un bacino d’utenza di più di cinque milioni di abitanti che vivono a meno di un’ora dallo scalo, e di oltre 15 milioni che vivono a meno di due ore. Nel 2008 sono transitati dallo scalo circa 3 milioni di passeggeri. Nei primi quattro mesi del 2009 l’aeroporto ha fatto segnare un traffico in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2008.