Sciopero aerei 9 febbraio 2024 bloccate le spedizioni aeree di merci al cargo di Malpensa
Trasporto aereo: bloccate le spedizioni merci via aereo al Cargo City Malpensa a causa dello sciopero aerei del 9 febbraio 2024
Sciopero aerei del 9 febbraio 2024 al cargo di Malpensa, bloccate le spedizioni aeree di merci. Lo sciopero aerei del 9 febbraio 2024, dei sindacati di base al cargo di Malpensa ha bloccato le spedizioni di merci.
Lo sciopero aerei crea disagio non solo per i passeggeri dei voli ma anche le spedizioni delle merci.
Da mezzanotte del 9 febbraio 2024, è iniziato lo sciopero aerei cargo. Il blocco di 24 ore paralizza le operazioni nella cargo city di Malpensa, il principale hub logistico d’Italia di spedizione merci con voli cargo in aereo.
Il movimento di merci per la spedizione con volo aereo è drasticamente ridotto a causa della protesta del personale per lo sciopero aerei.
Dalle prime ore del mattino nessun movimento di merci per il trasporto aereo, comprese quelle destinate ad Amazon.
Il blocco delle spedizioni riguarda principalmente Mle, mentre le operazioni di Alha procedono regolarmente. Ciò è dovuto al fatto che il sindacato di base ha già raggiunto un accordo con Alha e Wfs. Ratificato da una larga maggioranza dei lavoratori interessati.
Le richieste del sindacato di base includono l’adeguamento delle maggiorazioni salariali al salario reale attuale. L’anticipo degli aumenti contrattuali e delle indennità di presenza, nonché il riconoscimento di una compensazione per il periodo di mancato rinnovo contrattuale.
Nonostante il blocco delle spedizioni, i voli di Amazon continuano a decollare, anche se con una capacità ridotta. La logistica può sopportare ritardi nelle spedizioni, ma gli aerei devono continuare a operare per garantire il flusso delle merci tra Oriente, Europa e Stati Uniti.
Lo sciopero aerei al cargo di Malpensa ha evidenziato le tensioni esistenti tra i sindacati e gli operatori logistici, mettendo in luce la necessità di trovare un equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e la continuità delle operazioni.