SkyTeam, dieci anni di alleanze e fusioni
L’alleanza dei cieli SkyTeam – organismo di cooperazione commerciale fra vettori aerei – compie il suo decimo anniversario e si impegna a garantire la crescita di valore per clienti e per le compagnie associate. A tutt’oggi, SkyTeam ha firmato un accordo con China Eastern, una delle principali compagnie aeree cinesi, per avviare formalmente il processo di adesione a SkyTeam e ha rinnovato il suo programma di membership che vedrà Air Europa, Kenya Airways e Tarom (Romania) membri a pieno titolo dell’alleanza.
Dalla sua fondazione nel 2000 da parte di AeroMexico, Air France, Delta Air Lines e Korean Air, SkyTeam è cresciuta fino a 13 membri nel 2010, incluse Vietnam Airlines, aggiuntasi recentemente, e appunto Tarom, il vettore rumeno di cui è prevista l’adesione formale venerdì.
Le compagnie aeree di SkyTeam offrono oggi oltre 13 mila voli giornalieri verso 898 destinazioni in 169 paesi, contro i 6.402 voli giornalieri verso 451 destinazioni in 98 paesi che offrivano al momento della nascita dell’alleanza.
“Nel corso degli ultimi dieci anni, l’esperienza di SkyTeam ha permesso di sviluppare la cooperazione tra i nostri soci, dando ai nostri clienti l’accesso a un maggior numero di mercati e a tariffe ridotte”, afferma il presidente del Comitato Direttivo di SkyTeam Leo van Wijk. “Tutti i membri dell’alleanza si stanno concentrando sulla creazione di una rete globale, rendendo i propri network complementari e volando da alcuni fra i più importanti hub in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Africa”.