Traffico aereo: ad aprile -3% passeggeri, -20% merci
Rallenta ad aprile il traffico aereo internazionale passeggeri, ma crolla il cargo. I numeri sono forniti da Iata, l’Associazione internazionale per il trasporto aereo. Ad aprile 2009, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il movimento passeggeri mostra un calo del 3,1%, mentre le merci sono in forte contrazione, a -21,7%. Il load factor si e’ attestato a 74,4%
Va comunque tenuto conto che per quanto riguarda i passeggeri, la flessione di aprile è pur sempre un miglioramento, se confrontato col crollo dell’11% verificatosi a marzo 2009. Ma “questo miglioramento, spiega Iata, “andrebbe tuttavia valutato con attenzione”, perché le vacanze di Pasqua hanno fortemente modificato il dato di aprile. Le proiezioni per il mese di maggio, avverte l’associazione, “suggeriscono nuovamente un declino a due cifre, almeno per le compagnie aeree europee”.
Più grave la situazione del trasporto merci, dove invece, la domanda mostra una flessione di oltre il 20% rispetto all’anno precedente da ormai cinque mesi consecutivi.
“Non siamo ancora fuori dai guai,” avverte Giovanni Bisignani, direttore generale di Iata, anche se “può darsi che il peggio sia passato. Lo yield continua a calare e le merci rimangono a livelli da shock. Tuttavia, non abbiamo ancora riscontrato nessun segnale di un’imminente ripresa”.