Traffico in deciso rialzo per gli aeroporti di Milano
Traffico in crescita per gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, gestiti dalla Sea. Nei primi sei mesi dell’anno i passeggeri sono aumentati del 7,7 per cento, a quota 965 mila unità, con Malpensa che ha superato i 9 milioni di passeggeri (+5,7%) nonostante le negative ripercussioni delle tensioni nei paesi dell’Africa mediterranea (che hanno determinato una perdita stimabile in oltre 200 mila passeggeri) e con Milano Linate a oltre 4,2 milioni di passeggeri (+12,3%).
Nel primo semestre 2011 le direttrici intercontinentali servite da Milano Malpensa con i maggiori incrementi di traffico sono state l’Estremo Oriente, che ha riportato un + 20,2% e il Nord America (+18,7%), mentre la crescita dei passeggeri da e verso i paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) è stata di oltre il 22% confermando la centralità di Milano Malpensa per le rotte verso le aree mondiali a maggiore potenziale di sviluppo economico. Ma a crescere è stata anche l’offerta di collegamenti: 180 le destinazioni raggiunte, rispetto alle 168 di fine 2010) con l’ingresso di 7 nuovi vettori a Milano Malpensa.
Bene anche il trasporto merci: Malpensa, con 224,6 mila tonnellate di merci trasportate nel primo semestre, ha registrato una delle maggiori crescite a livello europeo (+11,3%), confermando la forte presenza di vettori del Medio ed Estremo Oriente, che rappresentano circa il 54% del traffico merci dello scalo.
Per quanto riguarda i dati finanziari, la Sea ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 37,1 milioni di euro, in aumento del 12,4 per cento rispetto al primo semestre del 2010, grazie anche ai minori oneri finanziari e delle operazioni di valorizzazione delle partecipazioni per complessivi 16,1 milioni di euro relativi alle plusvalenze generate dalle cessioni di Gesac (5,8 milioni di euro) e della partecipata Argentina AA2000 (10,3 milioni di euro).