Trasporto aereo: Enac, il sistema europeo è tra i più sicuri
“Il sistema aeroportuale e quello del trasporto aereo europeo sono tra i più sicuri al mondo, e insieme a Stati Uniti e Canada quelli dove si registra il minor numero di incidenti”.
Lo ha dichiarato il presidente dell’Enac Vito Riggio, a Taormina, a margine dell’apertura dei lavori della 60°riunione speciale dei Direttori Generali dell’Ecac (European Civil Aviation Conference).
“Abbiamo un efficiente sistema di monitoraggio e adeguati sistemi di sicurezza che unitamente ad una moderna carta dei diritti del passeggero rende l’Europa all’avanguardia nel sistema dei trasporti aerei mondiali. Oggi analizzeremo il settore sotto vari aspetti, al fine di pervenire ad una analisi sempre più aggiornata dell’aviazione civile europea – ha aggiunto Riggio -. L’Italia e la Sicilia nel contesto mediterraneo hanno un ruolo importante nel sistema dei trasporti internazionali, ma i siciliani devono guardare ad un contesto mondiale sempre più ampio ed articolato, nel quale l’isola rappresenta solo una parte, e al quale bisogna adeguarsi”.
Il vertice di Taormina si è aperto con un video realizzato dall’Enac sul sistema del trasporto aereo in Italia, con i suoi 47 aeroporti commerciali, un flusso 2010 pari a 139 milioni di passeggeri, la formazione, l’anno scorso, di 473 piloti, e 3215 ispezioni eseguite dall’Ente, che sta perseguendo anche una politica mirata alla riduzione dell’emissione di CO2.
Al meeting partecipano i 44 direttori generali dell’Ecac.