Trasporto aereo: soluzioni IT SITA per ridurre le emissioni dei voli aerei e degli aeroporti
Come l’adozione di soluzioni IT sono utili per la sostenibilità e il raggiungimento dell’obiettivo Net Carbon Zero
Il settore del trasporto aereo deve raggiungere, entro il 2050, l’obiettivo di emissioni di carbonio net-zero. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo il settore del trasporto aereo dovrà adottare soluzioni tecnologiche utili per la sostenibilità. Queste soluzioni IT consentono di ridurre le emissioni di CO2, ottimizzare il consumo del carburante e di ridurre i costi economici.
Secondo l’analisi di SITA, fornitore di soluzioni e tecnologia IT per il trasporto aereo, le soluzioni IT riducono l’impatto per voli, compagnie aeree e aeroporti, con risparmi di oltre 102 mila tonnellate di CO2 all’anno. Non solo, un migliore uso del carburante nel trasporto aereo, consente di ottenere benefici anche a livello di gestione economica.
SITA è il fornitore di soluzioni IT per l’industria del trasporto aereo e offre soluzioni per compagnie aeree, aeroporti, aerei e agenzie governative. La sua tecnologia consente di viaggiare in aereo senza intoppi, in modo sicuro e sostenibile.
I dati di EUROCONTROL evidenziano che in 17 aeroporti europei dotati di soluzioni di A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) c’è stato un risparmio di 102.700 tonnellate di CO2 l’anno, di 26,6 milioni di euro di carburante e 2,2 milioni di minuti di rullaggio dei velivoli. Come sottolinea il report prodotto da ATAG (Air Transport Action Group) Waypoint 2050, non sorprende, infatti, che la piena attuazione di soluzioni di A-CDM consentono infatti di migliorare la gestione del traffico aereo e delle piste, e sono considerate come una delle principali soluzioni possibili per la riduzione delle emissioni.
Anche la previsione degli eventi atmosferici consente di limitare le emissioni e ridurre i costi di gestione. L’impiego di soluzioni IT SITA, permette alle compagnie aeree di risparmiare oltre 600.000 euro per ogni incidente metereologico che viene evitato. Grazie a una visione in tempo reale dei rischi e alla valutazione immediata dei fenomeni meteorologici.
“La tecnologia è il principale alleato del settore dell’aviazione, che oggi più che mai si trova ad affrontare sfide sempre più difficili, da un lato la necessità di essere più sostenibile e dall’altro il bisogno di contenere le spese, anche alla luce delle perdite subìte a causa della pandemia e della conseguente inflazione” ha dichiarato Sergio Colella, Presidente Europa di SITA. “Per questo motivo, la sostenibilità, se vogliamo che il settore si trasformi, deve essere integrata nelle operazioni quotidiane e solo la tecnologia può permetterlo”.
Gli obiettivi di SITA, fornitore IT globale per il trasporto aereo, convalidati dalla Science Based Targets initiative (SBTi):
Nel 2022, SITA ha annunciato l’impegno a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza, in linea con l’iniziativa Net-Zero Standard dei Science Based Targets.
- Riduzione delle emissioni: riduzione delle emissioni di gas serra del 46,2% entro il 2030. Mira a un taglio del 90% nel lungo termine entro il 2050. Le emissioni dirette rientrano sotto il diretto controllo di SITA, mentre quelle indirette sono parte dell’impronta di emissioni aziendali tramite la catena del valore.
- Approvvigionamento responsabile: entro il 2027 il 50% dei fornitori, per l’acquisto di beni e servizi, avrà obiettivi basati sulla scienza. Anche la selezione di nuovi fornitori è fatta in base ai criteri ambientali stabiliti.
- Energia rinnovabile: utilizzo dell’80% di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2025, puntando a raggiungere il 100% entro il 2030. Questo passaggio sarà attuato tramite ottimizzazione dei consumi energetici negli uffici SITA e con l’approvvigionamento di energia rinnovabile, ove possibile e disponibile.
“La posizione di SITA in materia di sostenibilità è chiara: consideriamo il cambiamento climatico come il problema più urgente che il nostro pianeta deve affrontare. Sosteniamo fermamente l’appello della SBTi ad un’azione urgente da parte delle aziende per fissare obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni, in linea con le più recenti conoscenze scientifiche sul clima, al fine di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali” ha dichiarato David Lavorel, CEO di SITA. “Siamo profondamente consapevoli che il cambiamento climatico sia una sfida monumentale e globale che richiede che Paesi, aziende e individui si uniscano e agiscano con decisione. Come partner di fiducia dell’industria del trasporto aereo, continuiamo a svolgere un ruolo attivo nell’aiutare il settore a misurare e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Limitare il riscaldamento climatico è un compito globale che può essere portato a termine solo con trasparenza, impegno e cooperazione”.
Casi pratici soluzioni IT SITA:
Con oltre 2.500 clienti, le soluzioni di SITA consentono a più di 1000 aeroporti di raggiungere l’efficienza operativa e rendono l’aereo connesso una realtà su 17.000 velivoli in tutto il mondo. SITA fornisce inoltre soluzioni IT che aiutano più di 70 Governi a garantire la sicurezza fra i confini offrendo al passeggero viaggi senza intoppi. La rete di comunicazione di SITA collega ogni angolo del pianeta e copre il 45% dello scambio di dati della comunità del trasporto aereo.
L’adozione di soluzioni tecnologiche innovative nel settore del trasporto aereo sta rivoluzionando l’efficienza operativa e la riduzione dell’impatto ambientale. SITA, un leader globale nelle tecnologie per il settore, ha dimostrato il suo ruolo cruciale nell’aiutare operatori, compagnie aeree e gestori di aeroporti a migliorare le loro operazioni e a ridurre l’impatto sull’ambiente attraverso diverse soluzioni avanzate.
Aeroporti più efficienti e sostenibili in America Latina
Il gestore dell’Aeroporto Internazionale di Bogotà-El Dorado (BOG), Operador Aeroportuaria Internacional (OPAIN), ha recentemente sottoscritto un contratto di sei anni con SITA per implementare i moduli Collaborative Decision Making (CDM). Questa soluzione è volta a massimizzare il flusso di arrivi e partenze sulla pista, riducendo i tempi di attesa e ottimizzando il consumo di carburante, riducendo così l’inquinamento acustico. Tale iniziativa segna un passaggio significativo verso la sostenibilità, rendendo lo scalo colombiano il primo in America Latina ad adottare una soluzione A-CDM.
Riduzione delle emissioni nelle compagnie aeree
Azul Linhas Aéreas Brasileiras (Azul), vettore brasiliano, ha implementato con successo SITA eWAS Dispatch. E’ una soluzione di ultima generazione per localizzare voli e monitorare le condizioni meteorologiche. Questa tecnologia consente decisioni in tempo reale per migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza. L’impegno di Azul verso le emissioni net-zero entro il 2045 si sposa perfettamente con questa soluzione. Consente di risparmiare 153 tonnellate di carburante e 488 tonnellate di CO2 all’anno.
SITA OptiClimb®️: un passo avanti per la sostenibilità
Nel 2022, le compagnie aeree del gruppo TUI hanno implementato SITA OptiClimb®️, raggiungendo un risparmio significativo di carburante e riducendo le emissioni di carbonio. Questa soluzione, basata su machine learning, ha permesso un risparmio totale di circa 4.500 tonnellate di carburante e 14.000 tonnellate di carbonio. Se estesa a tutte le compagnie aeree del mondo, si potrebbe risparmiare fino a 5,6 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.
Miglioramento della sicurezza e del comfort di volo
SITA eWAS è stata implementata su tutta la flotta di Swiss International Air Lines (SWISS). Consente ai piloti di anticipare e evitare condizioni meteorologiche avverse come le turbolenze. Questa soluzione aggrega più fonti meteorologiche per fornire previsioni più accurate, migliorando la sicurezza a bordo e offrendo maggiore comfort ai passeggeri.