Trasporto e mobilità aerea: Dubai Airshow dal 13 al 17 novembre 2023
Scopri le ultime innovazioni e tendenze sui voli aerei e trasporto aereo presentate al Dubai World Central
Il Dubai Airshow 2023, in programma dal 13 al 17 novembre presso il Dubai World Central, si preannuncia come il più grande di sempre. Riunisce oltre 1.400 espositori provenienti da 95 paesi, segnando un incremento sia negli espositori sia nei visitatori rispetto all’edizione precedente.
Tra gli espositori, 400 nuovi partecipanti e oltre 80 startup del settore del trasporto aereo, la mobilità aerea avanzata, voli aerei, lo spazio, la difesa, e l’aviazione militare.
Un elemento chiave dell’evento sarà l’espansione del padiglione spaziale in collaborazione con l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti.
Il Dubai Airshow 2023 presenta un ricco programma di conferenze su voli e trasporto aereo. Con oltre 300 relatori internazionali e più di 80 ore di contenuti specializzati. Gli argomenti legati ai voli aerei e al trasporto aereo sono: sostenibilità aerea, spazio aereo, mobilità aerea avanzata, gestione del traffico aereo, esperienza dei passeggeri sui voli aerei, diversità, e molto altro.
L’evento offre anche significative opportunità di networking, consolidando la sua posizione come principale piattaforma internazionale per affari nell’ambito dei trasporti e dei voli aerei.
La mostra comprende esposizioni statiche e volanti, con alcuni dei più moderni aerei al mondo in volo. La sezione statica presenta una straordinaria collezione di oltre 180 aerei commerciali e militari.
La 18a edizione del Dubai Airshow è sostenuta dalle principali parti interessate del settore aereo, compresi gli aeroporti di Dubai, l’Autorità per l’Aviazione Civile di Dubai, il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, i progetti di ingegneria aeronautica di Dubai e l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti.
Il Dubai Airshow 2023 rappresenta un’opportunità unica per esplorare le ultime innovazioni dell’industria aeronautica, assistere a spettacolari dimostrazioni aeree e incontrare i principali attori del settore dei voli e del trasporto aereo. Inoltre, è una vetrina per le tecnologie e le soluzioni sostenibili che stanno plasmando il futuro dell’aviazione.
Cosa aspettarsi al Dubai Airshow 2023:
- Oltre 1.400 espositori di fama mondiale, tra cui Boeing, Airbus, Lockheed Martin ed EDGE.
- Oltre 180 tra gli aerei commerciali, privati e militari più avanzati in esposizione.
- Nove percorsi di conferenza con più di 300 esperti del settore e relatori.
- Venticinque padiglioni paese con prodotti e tecnologie all’avanguardia.
- Trecentonovanta delegazioni militari e civili di alto livello.
- Accesso all’hub di startup VISTA con oltre 80 startup innovative.
Dubai Airshow e sostenibilità
Quest’anno, il Dubai Airshow è il luogo ideale per discutere di come il settore del trasporto aereo sta affrontando la sfida delle emissioni zero.
Con la produzione di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) che deve crescere in modo significativo nei prossimi decenni per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni, le aziende stanno cercando soluzioni innovative. Iniziative come accordi per SAF e tecnologie di produzione sostenibile di carburante stanno prendendo piede nella regione del Medio Oriente.
Il Dubai Airshow 2023 sarà un’importante piattaforma per esplorare soluzioni e innovazioni che contribuiranno al futuro sostenibile dell’industria aeronautica. L’attenzione sarà puntata sull’accelerazione dell’innovazione e sull’adozione di tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale del settore.
Il presidente di Airbus per l’Africa e il Medio Oriente, Mikail Houari, sottolinea l’impegno continuo per la decarbonizzazione del settore aerospaziale attraverso tecnologie rivoluzionarie. Boeing sarà lo sponsor della conferenza Aerospace 2050, che si concentrerà sulla sostenibilità e affronterà le sfide e le opportunità legate a un’industria aerospaziale più ecologica.