Virus Dengue controlli in aeroporto. La circolare del Ministero
Le istruzioni del Ministero della Salute per il controllo in aeroporto e la mappa dei paesi a rischio
Virus Dengue, il Ministero della Salute, in Italia predispone controlli in aeroporto. Segnalato un aumento globale dei casi di virus Dengue. Su disposizione del Direttore Generale, Francesco Vaia, gli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (Usmaf-Sasn) innalzato il livello di allerta e vigilanza. Vigilanza più alta nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia.
Virus Dengue aeroporto: regolamento per il controllo e prevenzione
Regolamento Sanitario Internazionale (Capitolo IV – Disposizioni speciali per merci, container e aree di carico container e Allegato 5 misure specifiche per malattie a trasmissione vettoriale) prevede che l’aera aeroportuale/portuale e i 400 metri circostanti siano tenuti liberi da fonti di infezione e contaminazione, quindi anche roditori e insetti.
Come già previsto dalla Circolare del Ministero della salute prot. 29249 del 28.09.2017, e in ossequio al Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025 raccomanda agli USMAF-SASN di vigliare attentamente sulla disinsettazione degli aeromobili (tenendo in considerazione quanto previsto dalle circolari 25 marzo 2016; 27 luglio 2016; 19 agosto 2016, emanate in occasione degli outbreak di Zika) e di valutare l’opportunità di emettere ordinanze per l’effettuazione di interventi straordinari di sorveglianza delle popolazioni di vettori ed altri infestanti e di disinfestazione.
Il Regolamento Sanitario prevede che l’area aeroportuale e i 400 metri circostanti siano tenuti liberi da fonti di infezione e contaminazione, quindi anche roditori e insetti. Indicazione di vigliare attentamente sulla disinfezione degli aerei e di valutare ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza delle popolazioni di vettori ed altri infestanti e di disinfestazione.
Paesi a rischio virus Dengue nel mondo
Il Ministero della Salute riporta nella circolare la mappa del rischio pubblicata dal Centers of Disease Control and Prevention americano.
E’ possibile consultare la mappa dei paesi a rischio virus Dengue cliccando qui.
Virus Dengue la circolare del Ministero della Salute
Le indicazioni di innalzare il livello di allerta e vigilanza sono arrivate da una circolare del Ministero. La circolare del Ministero della Salute
Vaccino virus Dengue
All’Inmi Spallanzani di Roma la prossima settimana è disponibile i vaccino per il virus Dengue. E’ somministrato nell’Ambulatorio di Malattie tropicali con una prenotazione al Cup dell’Istituto o scrivendo a prenotazioni SPALLANZANI@inmi.it., precisano dall’Inmi. Visita e vaccino sono a carico dell’utente.