Voli aerei, crescita della domanda: realizzare gli investimenti negli aeroporti italiani
Il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma parla delle prospettive su aeroporti, voli e sostenibilità
Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma è intervenuto all’evento organizzato da DomusAir “Airports Inspire Cities” a Bergamo.
Ha condiviso la necessità di effettuare investimenti chiave negli aeroporti italiani per far fronte all’incremento della domanda di voli aerei nel settore dei trasporti aerei.
“Negli aeroporti nazionali vi è la necessità di realizzare le opere infrastrutturali previste al momento del rilascio delle concessioni, per essere pronti a rispondere all’aumento della domanda.” ha dichiarato il Presidente Di Palma.
Questo concetto di investimenti negli aeroporti italiani si allinea perfettamente con il Piano Nazionale Aeroporti (PNA) attualmente in fase di approvazione. Questo piano prevede la ricerca di equilibrio tra il trasporto aereo, voli e l’ambiente, in particolare su progetti infrastrutturali che rispettino le esigenze ambientali.
All’evento, hanno preso parte anche importanti figure dell’ENAC, tra cui anche il Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture Ing. Claudio Eminente e il Direttore Standardizzazione Attività Infrastrutturali, Territoriali e Operatività Ing. Marco Trombetti.
In particolare, l’ingegnere Trombetti ha affrontato il tema della sostenibilità, una sfida fondamentale che il settore del trasporto aereo sta affrontando sia a terra, nei pressi degli aeroporti, sia in volo con le flotte di aerei. Ha dichiarato: “Se il campo delle infrastrutture può contare su tecnologie mature, quello del traffico aereo necessita di attingere a soluzioni in fase di sviluppo“.
Per affrontare questa sfida, l’Enac ha identificato chiaramente alcune linee guida strategiche. In primo luogo il passaggio graduale, per i voli aerei, dai carburanti tradizionali di origine fossile ai carburanti alternativi noti come SAF (Sustainable Aviation Fuels).
La transizione energetica negli aeroporti, lo sviluppo di modelli di intermodalità per ottimizzare la mobilità aerea e terrestre e promuovere la Mobilità Aerea Avanzata
Garantito l’impegno affinchè l’industria del settore aereo italiana proceda in modo responsabile mentre soddisfa la crescente domanda di voli e viaggi in aereo.