Voli: emergenza Etna
Problemi di volo sull’Etna. L’Enac, ente per l’aviazione civile, informa che dalla mezzanotte di ieri alle 6.30 di stamane lo spazio aereo circostante l’aeroporto di Catania è stato chiuso alle operazioni di volo a causa di un improvviso incremento delle attività del vulcano Etna, che hanno prodotto emissione di cenere sotto forma di nube vulcanica.
Il fenomeno ha determinato la chiusura dell’aeroporto civile di Catania Fontanarossa e dell’aeroporto militare di Catania Sigonella.
La Direzione Enac dello scalo di Catania ha subito convocato l’Unità di Crisi Aeroportuale, presieduta dall’Enac stesso che, acquisita tutta la documentazione prodotta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Ufficio meteorologico di Sigonella, ha proceduto a pianificare le attività aeroportuali di assistenza per i voli programmati nella prima mattinata di oggi. Alle 6.30 di stamani, l’Unità di Crisi dell’aeroporto, preso atto delle condizioni ottimali di visibilità, ha autorizzato la parziale ripresa delle operazioni di volo all’interno dello spazio aereo interessato, con la normalizzazione delle attività aeroportuali. L’attività è costantemente monitorata al fine di adeguare la situazione operativa dai voli all’attività vulcanica in corso. L’Unità di Crisi è stata riconvocata per le 16.00 di oggi.