Voli estivi: Enac incontra operatori per garantire i passeggeri
Chiesto il rispetto delle regole a tutela dei viaggiatori
Un incontro in vista dei picchi estivi organizzato da Enac. Alla riunione hanno partecipato compagnie aeree nazionali, quelle che operano in Italia e le
associazioni di categoria dei gestori aeroportuali. Obiettivo principale dell’assemblea è stato quello di sensibilizzare ulteriormente il sistema in previsione dell’aumento di traffico, in modo da adottare tutte le misure necessarie per operare in sicurezza, efficienza e regolarità garantendo, anche in concomitanza dei picchi estivi, la qualità dei servizi e la tutela dei diritti dei passeggeri.
Particolare attenzione è stata chiesta rispetto ai passeggeri a mobilità ridotta o con disabilità, nei cui confronti Il Presidente Pierluigi Di Palma ha ribadito la necessità, nel caso di cancellazioni e ritardi, di assicurare una trasparente e tempestiva informazione e una pronta ed efficace assistenza in caso di disservizi.
Gli operatori sono stati invitati ad adottare misure adeguate, in termini di mezzi e risorse, per ridurre al minimo gli eventuali disagi nei casi di ritardi, cancellazioni, overbooking evitando di incorrere nella violazione dei regolamenti comunitari posti a tutela dei passeggeri.
Il ruolo dell’Enac, come ribadito dal direttore generale Alessio Quaranta, sarà proprio quello di verificare e monitorare la corretta applicazione delle disposizioni comunitarie, vigilando affinché gli impegni assunti dagli operatori e dall’industria siano effettivamente rispettati e sanzionando tutti i casi di accertate violazioni della normativa.
Obiettivo comune del comparto è raggiungere la massima qualità nel servizio offerto. E l’estate è sicuramente il banco di prova.