Volo diretto da Milano Bergamo per la Mongolia, nuove opportunità per aziende e turisti
Accordo sottoscritto dal Ministro degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani e dal Sottosegretario ai Trasporti della Mongolia, Sandagdorj Batbold
Si apre oggi un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali tra Italia e Mongolia si apre con l’annuncio ufficiale del volo diretto tra l’Aeroporto di Milano Bergamo e la Mongolia verso la capitale Ulan Bator.
L’intesa siglata oggi a Roma presso il Ministero degli Esteri, consolida le connessioni tra Italia e Mongolia che, pur distanti geograficamente, condividono un percorso di crescente cooperazione economica e commerciale.
Accordo bilaterale Italia Mongolia, tutti i dettagli
L’accordo bilaterale tra Italia e Mongolia è stato sottoscritto dal Ministro degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani, e dal Sottosegretario ai Trasporti della Mongolia, Sandagdorj Batbold.
Questo risultato è il frutto di un lungo processo diplomatico volto a potenziare le infrastrutture di collegamento tra i due Paesi. L’accordo segna anche l’introduzione di una rotta per i voli aerei diretti.
La sigla dell’accordio è stata accolta con favore dal presidente di SACBO, Giovanni Sanga, che ha evidenziato come questo volo aereo diretto tra Italia e Mongolia possa rappresentare un importante volano per il rafforzamento delle relazioni bilaterali.
Aeroporto di Milano Bergamo, hub strategico per il nord Italia
Già collegato a numerosi aeroporti hub in Asia e Medio Oriente, l’aeroporto di Milano Bergamo si consolida così come punto di riferimento cruciale per i traffici aerei tra l’Europa e l’Asia centrale. Infatti grazie al volo diretto verso Ulan Bator in Mongolia, l’aeroporto si prepara ad ampliare ulteriormente la sua rete internazionale dando risposte a una crescente domanda di interconnessioni dirette che favoriscano gli scambi commerciali e il turismo d’affari.
Da notare che la Mongolia, con una solida crescita economica, in questi anni, è diventata un interlocutore sempre più importante per le imprese italiane, in particolare nei settori della tecnologia, dell’energia e delle infrastrutture. La nuova rotta contribuirà quindi ad aprire le porte del mercato mongolo alle aziende italiane, e darà ai viaggiatori un’opportunità unica di esplorare una delle nazioni più affascinanti e meno conosciute dell’Asia.
Voli aerei Miat Mongolian Airlines per il volo Italia Mongolia
Miat Mongolian Airlines, compagnia di bandiera della Mongolia, sarà responsabile del servizio aereo. Si prevede che la rotta, con i nuovi voli diretti, entrerà in funzione entro la fine del 2025, con una frequenza settimanale. I dettagli operativi, tra cui orari e durata del volo, saranno comunicati successivamente, ma la prospettiva di una connessione diretta risponde a un’esigenza crescente da parte di aziende e turisti.
Giovanni Sanga presidente di SAC
“A nome di SACBO – dichiara Giovanni Sanga, presidente di SACBO – desidero ringraziare il ministro Tajani, i parlamentari bergamaschi Alessandro Sorte e Stefano Benigni, e quanti si sono adoperati per tessere questa importante relazione trasportistica. Il manifesto interesse verso l’aeroporto di Milano Bergamo, come destinazione logistica favorevole alla crescita del traffico passeggeri e dell’interscambio commerciale con la Mongolia, potrà ora tradursi nell’apertura di una rotta con Ulan Bator. Siamo pronti e disponibili a studiarne termini e modalità con la compagnia di bandiera Miat Mongolian Airlines. Il volo diretto da Bergamo con la capitale della Mongolia ha una valenza strategica per tutta l’area del nord Italia e per il variegato mondo industriale e imprenditoriale che vi gravita, e potrà certamente sostenere ed accelerare il processo di crescita dell’import-export tra i due Paesi”.
Leggi anche: Voli low cost: fino al 20% di sconto per tutto il 2025. Come prenotare?