Vulcano Islanda, Enac: nessuno stop aerei
Vento in poppa nei cieli italiani. Riferendosi alle notizie circolate nelle ultime ore sui mass media, l’Enac comunica di non prevedere, al momento, la chiusura di alcuno spazio aereo sul nostro Paese. Tutti gli aeroporti funzionano, e ogni decisione di limitare il traffico verrà solo ed esclusivamente dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che in tal caso ne darà tempestiva comunicazione.
A proposito dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull, l’ente informa inoltre che il Met Office inglese – centro di controllo utilizzato per i provvedimenti di apertura o chiusura degli spazi aerei in presenza di eruzioni vulcaniche – ha rielaborato le rilevazioni sul tasso di concentrazione delle ceneri, circoscrivendo maggiormente densità ed estensione della nub ed eliminato del tutto le aree cuscinetto, fino ad ora proibite al volo al pari delle aree più contaminate.
Di conseguenza, l’Enac sta verificando l’opportunità di modificare la composizione delle traiettorie degli aerei e le loro quote di volo.