Vulcano Islanda: voli verso la normalità
Sono centinaia i voli cancellati negli scali italiani a causa della nube prodotta nei cieli dal vulcano islandesi. Alle 14 è stato riaperto lo spazio aereo chiuso dall’Enac dalle 8 di questa mattina al Nord Italia.
A confermare la riapertura degli aeroporti nel primo pomeriggio è stato anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli. “Naturalmente – ha spiegato – la situazione continuerà a rimanere sotto controllo e ci auguriamo che il traffico aereo possa ritornare regolare nel giro di poche ore”. La situazione nei cieli italiani sta, infatti, via via migliorando: dalle 18 di questo pomeriggio, secondo la rilevazione del Vaac (Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche), la nube di polveri comincerà a diradarsi; alle 2 della notte si prevede che i cieli saranno completamente puliti. La chiusura dello spazio aereo sta procurando disagi in tutto il paese: migliaia di passeggeri sono in attesa di conoscere le proprie sorti.
Sullo scalo di Milano Malpensa, Alitalia ha riaperto l’accettazione dei passeggeri per le destinazioni di New York, Tokio e Mosca. A tutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni finora effettuate, la compagnia garantisce il rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia a voli alternativi o la possibilità di riprogrammare il volo, senza alcuna penale, entro il 15 giugno.