Bari: nuovi sistemi di sicurezza sulle linee Ferrovie del Sud Est
Entro il 2019 l’intera rete e l’intera flotta saranno attrezzate con il Sistema Controllo Marcia Treno. Lo ha fatto sapere il Gruppo Fse in una nota. Nelle prossime settimane partiranno i lavori di completamento dell’attrezzaggio del sistema di sicurezza SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) a bordo dei treni della flotta FSE e quelli per l’attrezzaggio del sistema SCMT a terra lungo gli 85 km dell’anello ferroviario di Bari. I primi lavori, già avviati lo scorso anno, si concluderanno entro il 2017, con un investimento complessivo di 19 milioni di euro.
I secondi si concluderanno entro il 2018, con un investimento pari a 13 milioni di euro. Entrambi gli interventi sono finanziati dalla Regione Puglia. Binari e treni FSE saranno dunque adeguati agli standard di sicurezza previsti dall’Agenzia Nazionale di Sicurezza Ferroviaria. Al termine degli interventi i treni potranno riprendere a viaggiare alla massima velocità consentita dalle linee superando quindi le attuali restrizioni a 50 km/h. L’attrezzaggio del sistema SCMT interesserà in una seconda fase anche il resto della rete (Taranto, Brindisi e Lecce). L’attuale pianificazione prevede l’attrezzaggio completo di tutta la rete entro il 2019.
Il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) è un sistema di sicurezza della marcia dei treni di ausilio al macchinista. Fornisce il controllo della velocità massima ammessa, istante per istante, in relazione ai vincoli posti dal segnalamento, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del treno, sia in condizioni normali che di degrado. Il sistema è composto da: un Sotto Sistema di Terra (SST), con il compito di trasferire a bordo del locomotore, tramite punti informativi (tecnologia a “boe”), le informazioni sull’aspetto del segnale (condizioni sulla libertà della via) e sulle caratteristiche della linea; un Sotto Sistema di Bordo (SSB), composto da un computer che ha il compito di elaborare le informazioni acquisite dalle boe, da eventuali codici del binario e dalle operazioni del personale di macchina che è in grado di comandare la frenatura di servizio o di urgenza nel caso in cui vengono superati i vincoli di marcia controllati dal sistema.