Accordo Ania-Arma: da lunedì controlli straordinari sulla statale Pontina
Ania e Arma dei carabinieri, nell’ambito della campagna “Adotta una strada” hanno siglato un patto per contrastare l’incidentalità nelle arterie stradali più pericolose d’Italia. L’iniziativa è stata presentata dal presidente del sodalizio, Aldo Minucci, e dal generale Enzo Bernardini, capo del II Reparto del Comando generale dell’Arma.
La strada statale Pontina ha registrato 281 incidenti nel 2014, con 6 morti e 478 feriti, con una media di 2,57 per chilometro e un indice di mortalità di 2,14. A partire da lunedì prossimo sarà, quindi, oggetto di speciali controlli da parte dei carabinieri che si sono impegnati ad aumentare le pattuglie. La Fondazione delle compagnie assicuratrici, da parte sua, ha donato dieci etilometri (altri 10 erano stati donati l’anno scorso) insieme con migliaia di boccagli e alcoltest monouso che verranno regalati a tutti gli automobilisti fermati e controllati, insieme con un opuscolo sul corretto trasporto di bambini in auto.
L’iniziativa non riguarda solo la Pontina ma anche la statale Umbro-laziale da Civitavecchia a Terni e, ancora, la Basentana (Potenza-Metaponto) e la Postumia (Venezia-Portugruaro). Dai dati di “Adotta una strada” dell’estate scorsa è emerso che, grazie a questa iniziativa, la media giornaliera di incidenti si è ridotta della metà. “Il trend di diminuzione del numero dei morti sulle strade ha rallentato molto – ammette Minucci – e questo andamento ci induce ad aumentare le iniziative sulla prevenzione e la sensibilizzazione”.