Alfa Romeo Milano: si chiamerà Junior
Alfa Romeo Milano cambia nome, si chiamerà Junior.
Un dietrofront storico, a distanza di una settimana dalla presentazione stampa della nuova Alfa Romeo Milano arriva un ennesimo colpo di scena, il cambio di nome e/o letterina.
Visto il disappunto di un esponente del Governo Italiano, il brand del Biscione ha deciso di fare un clamoroso passo indietro, la nuova compatta sportiva si chiamerà Junior.
Il nome Milano è stato, secondo quanto dichiarato dalla stessa Casa Madre, scelto dal pubblico per rendere omaggio a una città dove ha avuto inizio la storia del Marchio del Biscione.
Era già accaduto nel 1966 con la Spider 1600, quando il pubblico scelse il nome “Duetto”, a distanza di più di mezzo secolo era accaduto con la Milano, ma la storia si sa, è bella perché destinata a cambiare le carte n tavola.
Alfa Romeo, pur ritenendo che ci sono tutte le ragioni per chiamare il suo nuovo modello, Milano, nonostante il compatto SUV sia prodotto in Polonia, nello stabilimento di Tychy, ha deciso di dare al suo nuovo modello, un nick storico, Junior, il tutto nell’ottica di promuovere un clima di serenità e di distensione.
Alfa Romeo Junior: non chiamatela Milano
Era il 26 settembre del 1966 quando la Casa di Arese presenta a Balocco un modello storico: è la GT 1300 Junior, vettura che pur rinunciando al nome “Giulia” rappresenta la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo.
Il nick Junior identificherà di li a poco, tutte le analoghe versioni della gamma Spider.
Caratteristica tecnica della Junior è l’adozione di un motore da 1.290 cc, un propulsore bilatero dotato di una nuova fasatura e di alimentazione singola, capace di sprigionare una potenza massima di 89 cavalli ed in grado di raggiungere i 170 km/h.
La GT 1.300 Junior sarà venduta in quasi 92.000 esemplari, diventando, nel giro di pochi anni, un vero status symbol dell’epoca.
Jean-Philippe Imparato – CEO Alfa Romeo, in merito al cambio di nome della nuova Milano in Alfa Romeo Junior ha dichiarato: “Siamo perfettamente consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia del Marchio. È una grande responsabilità ma al tempo stesso è un momento entusiasmante.
La scelta del nuovo nome Alfa Romeo Junior è del tutto naturale, essendo fortemente legato alla storia del Marchio ed essendo stato fin dall’inizio tra i nostri preferiti e tra i preferiti del pubblico. Come team scegliamo ancora una volta di mettere la nostra passione a disposizione del Marchio, di dare priorità al prodotto e ai clienti. Decidiamo di cambiare, pur sapendo di non essere obbligati a farlo, perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre ed evitare qualsiasi tipo di polemica.
L’attenzione riservata in questi giorni alla nostra nuova compatta sportiva è qualcosa di unico, con un numero di accessi al configuratore online senza precedenti, che ha provocato il crash del sito web per alcune ore”.