Alpine A290: sportiva, elettrica e connessa
La nuova Alpine A290 rappresenta l’inizio di una nuova era per il Marchio sportivo francese.
Ha dimensioni compatte, prestazioni elevate e offre un notevole comfort nella guida di tutti i giorni, la nuova Alpine A290 nasce sulla piattaforma elettrica progettata da Ampere.
Un design accattivante e caratteristiche di guida che esaltano la sportività. Particolarmente curata e la connettività ma anche la possibilità di personalizzare il comportamento dinamico della vettura, la A290 è una vera Alpine, un’auto progettata per vivere nell’era elettrica.
Concepita per una nuova clientela, è stata sviluppata tenendo bene in mente quanto Alpine sia un Marchio sportivo.
Prodotta nello stabilimento di Douai, nel cuore della ElectriCity del Gruppo Renault, ha un motore elettrico realizzato in Francia, nella Megafactory di Cleon. A partire dal 2025 anche il pacco batteria sarà prodotto in Francia.
Alpine A290: dimensioni e stile
Ha le dimensioni di una city car, l’utilizzo della piattaforma AmpR Small le conferisce un aspetto muscoloso.
Le carreggiate sono di 60 mm più ampie rispetto alla Renault 5, soluzione che oltre a conferirle un look sportivo, le assicura anche una maggiore stabilità. Lunga 3,990 metri, larga 1,820 metri e alta 1,520 metri, la A290 ha un passo di 2,530 metri.
Riconoscibile sin dal primo sguardo grazie anche a quattro fari, caratteristica questa del Marchio Alpine, la A290 ha una serie di caratteristiche estetiche che la distinguono nettamente dalla sorella “borghese francese”:
- paraurti specifici
- parafanghi allargati
- minigonne laterali
- tetto warm titanium o blu stai
- antenna share nera
- loghi sui passaruota
- estrattore aria inferiore.
I cerchi sono da 19 pollici, il cliente potrà scegliere tra due design esclusivi, l’Iconic progettato per ricordare i cerchi della Alpine A310, e la Snowflake con finitura in nero lucido, nero semi-diamantato o nero diamantato, che rimanda alle origini del Marchio.
Particolarmente curato è l’impianto frenante. Le pinze freno anteriori della A290 sono delle monoblocco Brembo a 4 pistoncini, le stesse della A110, provviste di logo Alpine e disponibili nella tonalità Rosso Racing e Blu Alpine.
Quattro le tinte carrozzeria:
- Blu Alpine Vision
- Nero etoilé
- Bianco nacré
- Grigio Scisto satinato.
La Première Edition sarà prodotta in soli 1.955 esemplari e disponibile al lancio in quattro versioni:
- Première Edition
- Beta
- La Bleue
- La Grise.
Interni
Una city car abitabile, la presenza delle 5 porte facilità l’accesso anche ai posti posteriori. Il bagagliaio è da 326 litri.
Osservando la plancia, spicca il volante sportivo a tre razze con la parte inferiore piatta e marcatura a ore 12. La plancia è marcatamente sportiva, diversi i pulsanti specifici in alluminio ispirati al mondo della Formula 1.
In alluminio è anche il regolatore del livello di rigenerazione della frenata, così come il selettore delle modalità di guida e il pulsante OV, acronimo di Overtake.
La pedaliera è sportiva, la console centrale è rivestita in pelle nappa, i sedili hanno una marcata conformazione sportiva e sono rivestiti in tessuto TEP (15% di plastica riciclata e canapa).
Per le versioni più lussuose, la GTS Premium e la GTS, i sedili e plancia sono in pelle nappa Deep Blue ed Eevee Grey.
Motore
L’unità elettrica sulla versione top di gamma, sprigiona una potenza massima di 220 cavalli per 300 Nm di coppia massima. Grazie anche al peso contenuto della vettura, 1.479 kg, la Alpine A290 brucia i 100 km/h in 6,4 secondi.
Il baricentro basso, l’ampio utilizzo dell’allumino e uno schema sospensioni raffinato, dove oltre alle barre antirollio, anteriori e posteriori, si è intervenuti anche sull’altezza da terra della vettura, sono tutti elementi che contribuiscono favorevolmente al piacere di guida di chi è al volante della nuova Alpine A290.
Da segnalare che la Michelin ha appositamente sviluppato degli pneumatici specifici per la Alpine A290. Si tratta dei Michelin Pilot Sport 5S, Pilot Sport EV e Pilot Sport Alpine 5.
Versioni
Due i livelli di potenza:
- 180 cavalli per la versione base o GT Premium
- 220 cavalli per la GT Performance e GTS.
Il pacco batteria ha una capacità di 52 kWh. Presente un caricatore di bordo da 11 kW che consente ricariche fino a 100 kW. Immancabile la presenza di una pompa di calore.
Tramite la funzione Overtake, il pilota con la semplice pressione di un pulsante, ha a disposizione un surplus di potenza per un massimo di 10 secondi.
Un boost che ha la durata di 5 secondi e che rende ancora più scattante una compatta sportiva a zero emissioni ma divertentissima.