ANSF: al via a Firenze la Conferenza sulla Cultura della Sicurezza
Si è aperta oggi a Firenze (Palazzo dei Congressi) la Conferenza “Cultura della sicurezza – Modelli ed esperienze ferroviarie a confronto” organizzata dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) in collaborazione con l’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie (ERA).
La Conferenza ha lo scopo di avviare un confronto europeo tra gli operatori ferroviari sul tema della cultura della sicurezza. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nonché il sostegno della Polizia Ferroviaria.
Sono previsti oggi gli interventi del Direttore della Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Maria Pujia, del Direttore dell’ANSF, Marco D’Onofrio, del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria, Armando Nanei, e di molti rappresentati dell’ERA (Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie). È previsto anche il contributo della DIGIFEMA (Direzione per le investigazioni ferroviarie e marittime del MIT), della Società SAIPEM e dell’Università di Firenze e di tutti i gestori infrastruttura e imprese ferroviarie.
“Siamo molto contenti di aprire a Firenze – ha dichiarato D’Onofrio – questa conferenza che porta in Italia le migliori pratiche europee sulla safety culture. Si tratta di un grande cambiamento culturale che mette al centro il fattore umano nel lavoro di prevenzione e gestione delle anomalie sui binari e che coinvolge tutti: istituzioni, aziende, gestori e collettività”.
Nella seconda parte della giornata verranno presentati i contributi sulle best practice sulla cultura della sicurezza presentati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Trenitalia, RFI e Rail Cargo Carrier.
La Conferenza proseguirà domani con la sottoscrizione da parte degli operatori della Dichiarazione per una cultura della sicurezza ferroviaria in Europa.