Ansf: il 29 marzo a Bologna basket playground per la sicurezza ferroviaria
Arriva a Bologna il “basket playground” per la diffusione della sicurezza ferroviaria, frutto del protocollo d’intesa tra l’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf), il Servizio Polizia Ferroviaria (Polizia di Stato) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). La manifestazione si svolgerà il 29 marzo ai Giardini Margherita dalle 10 alle 17. Nella mattinata sono attese scolaresche bolognesi e nel pomeriggio sono previsti tornei di minibasket con giovani atleti provenienti dalle società e dai vivai FIP dell’intera regione.
L’intrattenimento dei bambini comprende una visita agli stand dell’ANSF, Polfer e FIP dove personale qualificato spiegherà i principi della sicurezza utilizzando audiovisivi ed altro materiale, compresa la distribuzione di gadget in ricordo della giornata. In particolare, allo stand della POLFER verrà montato un plastico ferroviario con i trenini in movimento.
“L’Ansf sta conducendo un’ampia campagna per la diffusione della cultura per la sicurezza ferroviaria – spiega Alberto Chiovelli, direttore dell’Ansf – con l’obiettivo di chiarire e diffondere, in particolare tra i giovani, le regole per l’approccio al treno. Questo perché la maggior parte dei decessi in ambito ferroviario avviene a seguito di comportamenti scorretti o distrazioni”.
Il Protocollo d’intesa tra Ansf, Polfer e FIP ha prodotto anche la realizzazione di uno spot intitolato “Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo” andato in onda sulla piattaforma Sky e sulle reti Rai Sport.
Umberto Del Boca