Arriva il “bollino blu” della buona segnaletica
Partirà il 1° luglio, per via telematica, l’indagine di Assosegnaletica sulle condizioni della segnaletica nelle principali città italiane. L’obiettivo è di aiutare le amministrazioni a percorrere la strada giusta, con un riconoscimento ufficiale: un “bollino blu” della segnaletica.
L’associazione (Anima/Confindustria) è impegnata in un road show con dibattiti sul tema. Nella tappa romana, insieme alla federazione degli assessorati ai trasporti Federmobilità, Assosegnaletica ha analizzato la situazione della segnaletica nei comuni di Bologna e Cesena. Il dibattito, spiega l’associazione, “sta evidenziando che la segnaletica non è una specie in via d’estinzione, quanto piuttosto un caso di evoluzione della specie: per progredire è necessaria una selezione, una razionalizzazione”.
E proprio in quest’ottica prende il via la ricerca promossa da Assosegnaletica, che si propone di premiare e diffondere le buone pratiche delle amministrazioni virtuose con una sorta di bollino blu della segnaletica, “Segnale sicuro”.