Assosegnaletica: accordo con Inail per la sicurezza sulle strade
Innalzare i livelli di sicurezza sulle strade. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Assosegnaletica, l’Associazione che riunisce i produttori di segnaletica stradale, e Inail, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Sempre più infortuni sul lavoro avvengono infatti sulla strada. Negli ultimi anni, circa il 15% delle denunce presentate all’Inail ha coinvolto chi stava lavorando su strada (autotrasportatori, commessi viaggiatori, addetti alla manutenzione) o durante il tragitto casa-lavoro. Per tale motivo, i due enti hanno deciso di mettere insieme sinergie e competenze, in stretto raccordo con le Organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori, per promuovere la prevenzione e garantire una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro.
Assosegnaletica s’impegna, in particolare, a contrastare la diffusa irregolarità della cantieristica stradale. Una segnaletica più sicura è infatti un elemento molto importante per la sicurezza di alcune tipologie di lavoratori, come gli addetti ai cantieri stradali, gli autisti professionali e i commessi viaggiatori.
L’accordo, della durata di tre anni, è finalizzato a sperimentare soluzioni pratiche che favoriscano e premino azioni per la prevenzione e la tutela della salute.
I piani operativi saranno definiti attraverso gruppi misti, appositamente costituiti, che si avvarranno del supporto amministrativo e tecnico delle strutture dei soggetti firmatari.
L’Inail valuterà i singoli interventi realizzati dalle aziende aderenti ad Assosegnaletica, nell’ambito dei piani operativi, ai fini dell’eventuale riduzione del premio assicurativo contro gli infortuni sul lavoro.