Aston Martin Vantage Safety Car Ufficiale FIA della Formula 1
Aston Martin Vantage è la nuova Safety Car ufficiale FIA della Formula 1 2024.
La nuova Aston Martin Vantage è pronta a entrare in azione qualora fosse necessario il suo intervento. Scenderà in pista questo fine settimana in occasione del Saudi Arabian Gran Prix 2024, prima gara della stagione 2024 del Campionato Mondiale di Formula 1.
A distanza di sole tre settimane dalla presentazione della Vantage GT3 e della AMR24 F1,
Spinta da un potente motore Twin-Turbo V8 completamente realizzato a mano, la rinnovata Vantage è più potente del 30% rispetto al modello precedente.
Le sue prestazioni sono indiscusse.
Nessun intervento è stato effettuato sul motore e cambio, così come sul sistema di raffreddamento o sull’impianto frenante, la sportiva inglese sembra essere nata per questo ruolo.
Aston Martin Vantage: da supercar a Safety Car della F1
Per divenire la Safety Car ufficiale FIA della Formula 1, lungo è stato il processo di realizzazione.
Per fornire le massime performance in pista è stata modificata la sua aerodinamica è presente uno splitter anteriore allungato e profilato.
Al retro al fine di ottenere una maggiore deportanza è stato montato un alettone in una pozione specifica con un Gurney sintonizzato.
Anche la barra dei fari FIA ha ricevuto una nuova profilatura aerodinamica, affinamenti resi necessari per aumentare l’efficienza della vettura.
Ogni millisecondo di prestazioni è fondamentale per guidare il gruppo delle monoposto di F1.
Nell’abitacolo sono stati modificati i sedili e installati dei Pole Position Seat al fine di mantenere il corpo del pilota della Safety Car, Bernard Maylander e quello del passeggero, in posizione mentre girano a velocità elevata.
Leggi anche – Nuova Toyota GR Yaris 2024 – Caratteristiche tecniche e prestazioni
Nuova Toyota GR Yaris: massime prestazioni su ghiaccio e neve
Sulla console centrale sono presenti nuovi interruttori che comandano il funzionamento dei sistemi FIA.
Due gli schermi che mostrano il tempo sul giro, immancabile una telecamera posteriore e un sistema che mostra il posizionamento in pista di tutte le auto.
“Ogni pensiero, ogni idea, ogni pezzo di tecnologia e ogni tratto di penna del designer che hanno portato alla Vantage possono ora essere apprezzati dai fan della F1®. Questa nuova vettura è già la Vantage più veloce e più maneggevole, il che la rende perfetta per questo lavoro unico.
Per trasformarla in una Safety Car ufficiale della Formula 1 è stato sufficiente aggiungere tutte le attrezzature FIA.
Naturalmente, è dotata di un’aerodinamica migliorata che non si trova sulla vettura stradale, per assicurarsi che sia in grado di massimizzare le prestazioni su pista“, ha dichiarato Roberto Fedeli, Group Chief Technology Officer di Aston Martin.