Audi A5: tra eredità A4 e nuove tecnologie
Al debutto il nuovo simbolo della gamma media dei Quattro Anelli
Raccoglie l’eredità dell’A4, ma il suo nome ha un numero dispari, in linea con la scelta di Audi di nominare con numeri pari le sue elettriche e con numeri dispari le autovetture termiche. È la nuova Audi A5, presentata come un vero e proprio simbolo della gamma media del brand.
Audi A5: questione di design
Primo modello dei Quattro Anelli basato sulla nuova piattaforma PPC, la Nuova A5 unisce alle dimensioni generose – 4,82 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza, 1,46 di altezza – linee muscolose e sportive, con alcuni stilemi tipici delle coupé.
L’occhio vuole la sua parte, Audi lo sa bene, e i dettagli d’impatto non mancano, come la griglia single frame con struttura a nido d’ape sul frontale di derivazione Audi Sport e il gruppo ottico unito sul posteriore.
Un palcoscenico digitale
Bello il colpo d’occhio anche una volta saliti a bordo, in una dimensione “cocoon” derivata anche dai rivestimenti Softwrap che si estendono dalle porte alla plancia.
A proposito di plancia, ad accogliere guidatore e passeggero anteriore c’è quello che Audi chiama a giusta ragione “palcoscenico digitale”. A comporre il digital stage ci pensano il virtual cockpit da 11,9 pollici, il display da 14,5 pollici per l’infotainment con design curvo, lo schermo dedicato al passeggero (un po’ un unicum per la categoria) e l’head up display con una superficie aumentata dell’85%.
Motorizzazioni disponibili
Diverse le motorizzazioni disponibili, tra cui spicca una novità al suo debutto: la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
Tra le motorizzazioni di questa nuova A5, Audi propone come entry level il motore 2.0 benzina da 150 CV, anche nella configurazione da 204 CV a trazione anteriore o integrale.
Per beneficiare della tecnologia mild hybrid plus a 48 Volt tocca optare però almeno per il 2.0 diesel da 204 CV o, ancor meglio, per il vertice della gamma: un V6 3.0 benzina da 367 CV mild hybrid plus.
Nel 2025 poi, come già annunciato, debutteranno le varianti plug-in proposte in due livelli di potenza.
Tecnologie all’avanguardia tra connettività e ADAS
Buona la connettività, grazie anche all’integrazione, nell’Audi Assistant, dell’intelligenza artificiale offerta da Chat Gpt.
La nuova A5, d’altronde, si presenta come un’auto particolarmente tecnologica, come confermato anche per la dotazione ADAS. Interessante soprattutto l’assistente adattivo alla guida evoluto, che permette di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità