Audi e-tron Sportback, monta gli avanguardistici proiettori LED Digital Matrix
Audi e-tron Sportback è la prima vettura di grande serie al mondo ad adottare i LED Digital Matrix. Proiettori in grado di garantire una nuova precisione d’illuminazione e un alto livello di sicurezza.
Gli avanguardistici LED Digital Matrix scompongono in pixel infinitesimali il fascio luminoso illuminando la strada con una grande efficacia. Grazie a soluzioni tecniche attinte all’home theatre, si caratterizzano per duttilità nella gestione adattiva del fascio luminoso
Presenti poi inedite funzioni quali la “luce di orientamento”, la “luce di carreggiata” che permettono al guidatore di percepire in anticipo traiettoria e posizionamento della vettura, anche in situazioni limite. La “Luce segnaletica” rileva i pedoni a bordo strada, illuminandoli automaticamente, riducendo al minimo la possibilità di investimenti notturni.
Grazie poi alle animazioni dinamiche Leaving Home e Coming Home lo spazio antistante la vettura diventa un palcoscenico luminoso.
Audi pioniere dell’illuminotecnica
A partire dal 1913 si afferma tra i costruttori che favoriscono la transizione dalle lampade a olio ai fari a carburo. Negli anni ’20 sarà la volta dei fari elettrici con lampada a incandescenza. Nei primi anni ’70 introduce i bulbi sdoppiati per abbaglianti e anabbaglianti.
Nel 2013 per la prima volta monta su una vettura di grande serie i proiettori a LED Audi Matrix in grado di gestire adattivamente il fascio luminoso. Un anno più tardi, abbina ai LED la tecnologia laser che raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti. I nuovi LED Digital Matrix sono un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza e performance d’illuminazione.