Nuova Audi Q6 e-tron quattro: un SUV elettrico all’avanguardia
Audi Q6 e-tron arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del mese di luglio.
Rappresenta il primo modello di serie che nasce sulla piattaforma nativa elettrica PPE, la nuova Audi Q6 e-tron è un SUV a elettroni che punta alla leadership di mercato, grazie alla sua autonomia e alla potenza di ricarica.
La piattaforma PPE (acronimo di Premium Platform Electric) è stata sviluppata in collaborazione con Porsche e rappresenta un notevole salto tecnologico nella mobilità elettrica premium.
Audi Q6 e-tron: motore, prestazioni e autonomia
Motori elettrici potenti e compatti, presente una batteria agli ioni di litio di nuova concezione composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche per una capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti).
L’autonomia della nuova Audi Q6 e-tron Quattro è di 625 chilometri nel ciclo WLTP.
Una grande autonomia che si abbina anche a un’elevata efficienza del sistema di recupero dell’energia.
La frenata elettroidraulica è in grado di gestire fino al 95% delle decelerazioni quotidiane, tecnologia che consente di recuperare sino a un massimo di 220 kW di potenza elettrica.
Due i powertrain disponibili, entrambi con trazione integrale quattro elettrica.
Leggi anche – Nuova S3, la più potente di sempre
La rinnovata Q6 e-tron quattro ha una potenza massima di 387 cavalli per 535 Nm di coppia massima, per uno 0 – 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h.
La seconda variante disponibile è la SQ6 e-tron quattro, un SUV elettrico sportivo che si contraddistingue per una potenza massima di 517 cavalli per 820 Nm di coppia in modalità boost.
Nello 0 – 100 km/h in 4,3 secondi per una velocità massima di 230 km/h.
Grazie alla tensione a 800 volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW è possibile ripristinare sino a 255 km di autonomia in dieci minuti, in presenza di una stazione HPC.
Per passare dal 10% all’80%, alla nuova Audi Q6 e-tron quattro, occorrono circa 21 minuti.
Dimensioni e tecnologia
È un D-SUV full electric lungo 4,77 metri, con un passo di 2,899 metri e una capacità di carico fino a 1.529 litri (526 litri) in configurazione standard.
Ulteriori 64 litri sono disponibili nel frunk (bagagliaio) sotto il cofano anteriore.
Novità anche per quanto concerne gli interni, l’Audi Virtual Cockpit si avvale di uno schermo da 11,9 pollici e di un head-up display con realtà aumentata. Il display curvo MMI ha uno schermo da 14,5 pollici con tecnologia OLED, di fronte allo schermo del passeggero anteriore è presente uno schermo da 10,9 pollici.
La nuova Audi Q6 e-tron quattro sarà commercializzata a partire dal mese di luglio a un prezzo di 79.500 euro.
La nuova Audi SQ6 e-tron quattro è in vendita a un prezzo di listino di 97.200 euro.