Auto e Moto d’epoca 2024: dal 24 al 27 ottobre a Bolognafiere
235.000 mq di superficie espositiva, 14 padiglioni e 4 percorsi tematici
Bologna si prepara ad accogliere la 41° edizione di Auto e Moto d’Epoca, il salone internazionale dedicato al mondo del Classic in scena dal 24 al 27 ottobre 2024 a Bolognafiere. Con 235.000 mq di superficie espositiva, distribuiti su 14 padiglioni e 4 percorsi tematici, l’evento si propone come un immersione nella storia, ma anche nel presente e nel futuro dell’automotive.
L’omaggio ai 125 anni di Fiat
Ad aprire la manifestazione sarà l’anteprima della grande mostra “125 volte Fiat”, curata dal Mauto, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Un’esposizione dedicata ai 125 anni della casa automobilistica torinese, con una selezione di vetture che raccontano l’evoluzione del celebre marchio italiano. Tra le auto in mostra a Bologna, la Fiat 3 ½ HP del 1899, la Fiat Turbina del 1954 e molte utilitarie che hanno segnato la storia della motorizzazione italiana.
Le auto
Nei sei padiglioni dedicati, gli appassionati potranno ammirare una vasta gamma di auto storiche, dai modelli iconici come la Ferrari 246 Dino GTS del 1973 e la Porsche 356 Speedster del 1954, fino a pezzi unici come la Lancia Aurelia B20 Ghia appartenuta al conte Aymo Maggi, fondatore della 1000 Miglia. Non mancheranno le auto dei vip, come la Ferrari Testarossa nera di Diego Armando Maradona e la Fiat Ritmo personalizzata per Enzo Ferrari.
Le moto
Con 15.000 mq di esposizione, il percorso “moto” rappresenta una delle novità più attese dell’edizione 2024. Tra le rarità presenti, la Ducati 500 GP guidata da Phil Read nel 1971, simbolo della storica tradizione motociclistica italiana, e moto inglesi raramente viste in Italia, come le leggendarie Vincent e Brough Superior. Il Museo della Tecnica di Bologna e il celebre Ace Café di Londra saranno tra i protagonisti di questa sezione dedicata agli amanti delle due ruote.
Il mondo delle classiche e delle contemporanee
Il percorso dedicato al “Mondo delle Classiche” metterà in luce la passione e l’impegno di chi custodisce e rigenera il patrimonio motoristico mondiale. Tra le auto in esposizione, spicca l’omaggio alla leggendaria O.S.C.A. del Registro Internazionale Touring Superleggera e la presentazione di veicoli rari come la Fiat 682 N2 del 1959. Non mancheranno celebrazioni importanti, come i 40 anni del Jaguar Enthusiasts’ Club Italia e i 110 anni della Maserati.
Ma all’evento saranno presenti anche marchi come Alpine, Mercedes, Toyota e Volkswagen. La casa giapponese presenterà la GR Yaris TGR Italy, un’edizione speciale sviluppata per il mercato italiano, mentre Volkswagen celebrerà i 50 anni della Golf. ACI, con il tema “Le auto della dolce vita”, offrirà ai visitatori un’esperienza emozionale grazie alla realtà virtuale, che permetterà di rivivere il fascino degli anni d’oro del glamour italiano.
ASI Village e ricambi
All’interno dell’ASI Village, invece, il tema centrale sarà il turismo lento, con un focus sui veicoli storici come strumento per esplorare i territori italiani. Non mancheranno, inoltre, esposizioni dedicate ai bio-carburanti e ai progetti di sostenibilità, con la Lancia Stratos HF come protagonista. In questa sezione, verranno esposte anche auto iconiche delle Collezioni Morbidelli e Bertone.
Un’altra grande attrazione di Auto e Moto d’Epoca sarà il percorso dedicato ai ricambi. Con oltre 600 espositori provenienti da tutta Europa, i visitatori potranno trovare pezzi originali e rari per auto e moto storiche. L’offerta sarà arricchita da una sezione dedicata al modellismo, con una vasta esposizione di riproduzioni fedeli dei veicoli più iconici.
Informazioni utili
Le prevendite per partecipare alla 41° edizione di Auto e Moto d’Epoca sono già aperte sul sito ufficiale dell’evento. Inoltre, Trenitalia offre una promozione speciale con sconti fino all’80% per raggiungere Bologna nei giorni della fiera. A disposizione dei visitatori, la Webapp “WOB – Welcome on Board” permetterà di consultare la mappa della fiera e il calendario degli eventi direttamente sul proprio smartphone.