Auto: presentate in anteprima mondiale Cupra e-Racer 100% elettrica e Cupra Leon Competición
Cupra, il brand indipendente di Seat, scende in pista con due anteprime mondiali: Cupra e-Racer (prima turismo da gara 100% elettrica), e Cupra Leon Competición.
I due modelli da gara, presentati in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage, costituiscono una novità assoluta per le rispettive categorie del motorsport. CUPRA sarà protagonista delle serie di competizioni TCR e PURE ETCR grazie a vetture sviluppate specificamente per competere in entrambe le categorie.
“CUPRA da sempre riveste un ruolo pionieristico nel motorsport; abbiamo sviluppato la prima piattaforma TCR e, con la CUPRA Leon Competición e la CUPRA e-Racer, continuiamo ad aprire nuove strade”, ha condiviso Jaime Puig, Responsabile delle attività motorsport di CUPRA. “Sviluppate appositamente per soddisfare requisiti e regolamenti tecnici dei campionati TCR e PURE ETCR, entrambe le vetture sono state progettate per gareggiare ai massimi livelli e aumentare la competitività dei team che le guideranno”.
CUPRA e-Racer
La propulsione elettrica è il fulcro della strategia di gara di CUPRA e per questo gli ingegneri del marchio hanno integrato nello sviluppo della prima vettura da gara 100% elettrica la tecnologia di propulsione del futuro.
Grazie alla combinazione dei 680 CV (500 kW) di potenza massima e 960 Nm di coppia erogati dai quattro motori elettrici a rapporto fisso alimentati dal pacco batterie da 65 kWh raffreddato a liquido, questa vettura da gara è pronta a ridefinire il motorsport.
Aerodinamica, prestazioni e design hanno plasmato le forme della CUPRA e-Racer, a partire dimensioni più robuste e ancorate a terra, le prese d’aria laterali del modello stradale e grazie all’introduzione di un’innovativa circolazione del flusso d’aria lungo paraurti e cofano, che accarezza il profilo e le fiancate della vettura da gara.
CUPRA Leon Competición
La Cupra Leon Competición, basata sulla nuova CUPRA Leon, rafforza il legame fra strada e pista, con una carrozzeria nuova, i cui decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica permettono alla vettura di fendere meglio l’aria. La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare.
Il cuore di questa vettura da competizione è un motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.
Dopo aver chiuso il 2019 con una crescita del 71,8% rispetto all’anno precedente e quasi 24.700 unità vendute, CUPRA affronta il 2020 con un ventaglio di novità. Oltre ad aprire le porte della sua nuova casa, un edificio eco efficiente di 2.400 metri quadrati il cui design evoca il paddock di un circuito da gara, il marchio ha ristrutturato il proprio laboratorio racing, il CUPRA Racing Factory. CUPRA ha investito 5,3 milioni di euro nella creazione delle nuove strutture, che ospiteranno un team di oltre 200 collaboratori.