Auto: rinnovato l’accordo tra Stellantis e TotalEnergies
La partnership tra Stellantis e TotalEnergies durerà per altri 5 anni: è quanto comunicato dai due gruppi riguardo i marchi Peugeot, Citroën e DS Automobiles e, per il futuro prossimo, Opel e Vauxhall.
Le 5 aree dell’accordo Stellantis-TotalEnergies
Innanzitutto, una maggiore collaborazione nella Ricerca e Sviluppo, con obiettivi comuni in termini di sviluppo sostenibile e innovazione, in particolare verso nuove forme di mobilità, combustibili a basse emissioni di carbonio o di origine biologica, lubrificanti e fluidi appositamente ottimizzati per i nuovi motori elettrificati e i loro componenti, incluse le batterie.
Ma anche i lubrificanti “First-fill”, con la fornitura di lubrificanti da parte di TotalEnergies per i veicoli prodotti negli stabilimenti dei cinque marchi del Gruppo Stellantis interessati nel mondo.
La partnership include poi la raccomandazione esclusiva di lubrificanti Quartz nelle reti di assistenza e manutenzione dei marchi Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall. Gli specialisti delle riparazioni autorizzate hanno accesso agli oli motore ad alta tecnologia TotalEnergies, sviluppati appositamente per i motori di queste cinque marche di veicoli, garantendo prestazioni, affidabilità e risparmio di carburante.
C’è inoltre il piano della competizione automobilistica, con una collaborazione tecnica e sportiva che da ora in poi siconcentrerà esclusivamente sui vari programmi elettrici e ibridi lanciati dai marchi: il ritorno di Peugeot alla 24 Ore di Le Mans e al FIA-World Endurance Championship nella categoria Hypercar per prototipi ibridi, con la progettazione di batterie frutto della collaborazione tra Peugeot Sport e TotalEnergies, attraverso la sua controllata SAFT, nonché lo sviluppo di fluidi specifici; il supporto per il team titolare del titolo DS-TECHEETAH nell’ABB FIA Formula E World Championship, una competizione per monoposto elettrica con lo sviluppo della gamma Quartz EV Fluid; una nuova partnership con Opel Motorsport che lancia la Opel Corsa-e Rally Cup, la prima coppa del mondo di rally elettrica.
Infine, mobilità e ricarica EV saranno un nuovo aspetto della cooperazione. Free2Move, il Mobility Brand di Stellantis, utilizzerà la rete di stazioni di ricarica gestita da TotalEnergies per la sua attività di car sharing a Parigi. Sono allo studio anche altre proposte relative alla mobilità elettrica più semplice.