Autostrade: i giorni critici dell’esodo
Per le partenze bollino nero il 31 luglio e 7 agosto, rosso nei weekend dal 23 luglio all’ 8 agosto. Per i rientri bollino rosso nei weekend dal 15 agosto al 4 settembre. E’ questo quanto emerso nel corso della consueta conferenza stampa di fine luglio di Autostrade.
“Dal 1999, anno della privatizzazione, ad oggi gli investimenti per migliorare l’infrastruttura, hanno reso la nostra rete autostradale pù sicura riducendo il tasso di mortalità del 71%, superando l’obiettivo europeo di dimezzare in dieci anni i morti sulla strada” ha sottolineato Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia.
Numerose iniziative sono state messe in campo quest’anno da Autostrade per rendere gli automobilisti non solo più sicuri ma anche più informati.
Fino al 31 agosto i cantieri aperti saranno solo 14 rispetto ai 140 giornalieri, garantendo il numero di corsie preesistenti. Nei giorni più caldi sarà attiva una sala gestione emergenze. Convenzioni con 80 aree di servizio che applicheranno sconti sui carburanti rendendo, per la prima volta, il rifornimento in autostrada più conveniente che altrove.
Al fine di garantire una maggiore copertura in autostrada la Società ha siglato un accordo con RTL 102.5, oltre che con il canale Isoradio.
I risultati in termini di sicurezza e fluidità del viaggio sono stati raggiunti anche grazie alle sinergie messe in atto con Anas, Telepass, Polizia Stradale e Pirelli.
I primi dati rilevati da Pirelli, nell’ambito della campagna “guida sicura” per verificare lo stato dei pneumatici, ha rilevato purtroppo che il 35% dei veicoli in circolazione non è in linea con i parametri di sicurezza. “Questo vuol dire 12 milioni di veicoli non sicuri per sé e per gli altri”