Autotrasporto: parte la campagna speciale Fiap per la sicurezza
Educazione stradale e della prevenzione degli incidenti. Queste le ragioni che hanno spinto quattro conducenti professionali a riunirsi presso l’Autodromo di Vallelunga, per imparare le tecniche di guida sicura in tutte le principali situazioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni: aquaplaning, scarsa aderenza, ostacoli improvvisi, sbandate, scarsa visibilità.
L’iniziativa, organizzata da SicurAUTO.it attraverso il suo blog dedicato all’autotrasportovitadacamionista.sicurauto.it, con la partecipazione di Fiap −Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali− è stata promossa con l’intento di creare dei video-tutorial di guida sicura per mezzi pesanti, ora disponibili on-line, per sensibilizzare sull’importanza della sicurezza stradale.
Protagonisti dell’evento quattro autotrasportatori di età ed esperienze diverse: Iwona Blecharczyk, famosa Trucking Girl (27 anni, da 3 autista internazionale di Tir); Simone Quaggio (34 anni, camionista da 15); Rosa Di Gregorio (36 anni, padroncino da 17 e fondatrice di Lady Truck Driver); Fabio Mosca (classe 1990, già da 5 anni sulla strada).
Fiap ha conferito a Iwona Blecharczyk, Simone Quaggio, Rosa Di Gregorio, Fabio Mosca, la tessera di socio ad honorem della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali che prestandosi con grande impegno a questa importante iniziativa formativa, hanno dato un importante contributo alla diffusione della cultura di sicurezza stradale.
“Ciò che ci rende davvero orgogliosi – continua Silvio Faggi– è vedere la risposta positiva che arriva proprio dalle aziende dell’autotrasporto, che riconoscono la centralità della sicurezza e stanno investendo risorse nella formazione professionale di conducenti ed impiegati con l’intento di innalzare il livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro. Anche quest’anno, nonostante la situazione economica sia tutt’altro che rosea, le imprese associate a Fiap hanno risposto alla grande al bando del Ministero dei Trasporti sottoscrivendo progetti di formazione per oltre un milione e mezzo di euro, un terzo dei quali in autofinanziamento, mentre la restante parte sarà coperta dai contributi ministeriali.I percorsi formativi più gettonati sono stati – come nella precedente edizione – quelli relativi al corretto Uso del Cronotachigrafo e alle norme in materia di Tempi di Guida e di riposo, quelli di Guida Sicura, e, infine, quelli sulla Sicurezza del carico: indirizzi tutti fortemente votati alla sicurezza stradale. Non sono mancate richieste per corsi finalizzati alla qualificazione dell’impresa (Certificazione di pratica e non solo) o di Team Building. Un segnale inequivocabile, questo, della voglia di crescere delle aziende, soprattutto sotto il profilo qualitativo, nonostante le difficoltà”.
(Nella foto Iwona Blecharczyk)