Camionisti stanchi e obesi, aumentano i rischi
Autotrasporto ad alto rischio. Una ricerca dell’università di Modena e della polizia su un campione di 134 veicoli tratteggia un identikit preoccupante per i camionisti: stanchi, sovrappeso, insonni, gli autisti prestano poca attenzione alla cura dei propri mezzi.
I controlli, effettuati su 134 veicoli tra aprile e dicembre 2008, mostrano che il 59% dei camionisti è sovrappeso e il 20% è obeso. Ma non basta. Il 30,5% del campione analizzato dorme meno di 6 ore al giorno, molti tendono a dormire nelle ore diurne e il 10% soffre di apnea notturna. Una patologia, quest’ultima, che mette in serio pericolo la sicurezza stradale, tant’è che una commissione europea sta pensando di inserirla fra quelle interdette o a rischio per ottenere l’idoneità di guida.
Ugualmente drammatici i dati sul rispetto delle norme tecniche. Su 101 veicoli interessati, la ricerca segnala ben 294 anomalie, nella maggior parte funzionali (violazione dell’articolo 79 del Codice della strada). E per 57 dei camion controllati è scattata subito la sospensione dalla circolazione.