Castrol Transmax Dual Multivehicle: il lubrificante per trasmissioni a doppia frizione
Castrol presenta un nuovo lubrificante completamente sintetico studiato per trasmissioni automatiche a doppia frizione (DCT) in bagno d’olio.
Il Transmax Dual Mutivehicle è stato progettato dai tecnici Castrol per garantire cambi di marcia più fluidi e una maggiore durata e affidabilità dei componenti di un cambio DCT.
Può essere utilizzato su oltre il 90% dei modelli attualmente commercializzati in Europa, comprese le trasmissioni automatiche a 6 e7 rapporti di:
- Ford
- Gruppo Volkswagen
- Nissan
- BMW
- Mercedes-Benz.
Una trasmissione automatica presente sulle moderne vetture contiene fino a 1.000 componenti.
Ogni anno, in media un cambio DCT, compie fino a 88.000 passaggi di marcia, tutto ciò comporta un notevole stress per la trasmissione, con un netto incremento delle vibrazioni, rigidità degli ingranaggi e danni interni.
Un efficiente e valido lubrificante per trasmissioni automatiche deve essere garantire una corretta protezione e livello di attrito.
Castrol Smooth Drive Technology
Una nuova tecnologia quella presente nel lubrificante Transmax Dual Multivehicle. Al suo interno sono presenti molecole di controllo attivo che regolano automaticamente l’attrito al variare della velocità e della pressione. Un plus che assicura una maggiore affidabilità e durata della trasmissione anche nel lungo termine.
I tecnici Castrol non si sono limitati a realizzare un lubrificante efficace ed efficiente in diverse condizioni di marcia, dall’utilizzo quotidiano della vettura alle lunghe trasferte autostradali, ma sono andati oltre.
Hanno effettuato una comparazione con un altro olio originale, nei test condotti è emerso che il Transmax Dual Multivehicle assicura cambi di marcia fluidi due volte superiori in termini di durata e un’efficacia di 17.000 cicli in totale assenza di vibrazioni rispetto ai circa 7.500 cicli dell’olio originale.
I cuscinetti per trasmissioni hanno anche mostrato, a seguito dell’utilizzo del nuovo lubrificante Castrol, un’usura ridotta dell’80%. Nel test è emerso anche un aumento viscosità ridotta del 50% nell’olio ossidato.
Simon Gurney, Technology Deployment Manager di Castrol, ha dichiarato: “Le odierne trasmissioni a doppia frizione in bagno d’olio sono molto impegnative, risulta quindi fondamentale proteggerle dalle pressioni al fine di evitare guasti ai componenti.
TRANSMAX DUAL MULTIVEHICLE con Smooth Drive Technology di Castrol, frutto di un lungo processo di test e sviluppo, offre una protezione senza eguali per la maggior parte dei DCT in funzione in Europa, fornendo alle officine una soluzione pronta all’uso”.