Check-up gratuiti per gli autotrasportatori con il programma Iveco
Parte la campagna “Iveco Check Stop” l’iniziativa che, a partire da oggi a Torino e per cinque tappe distribuite su tutto il territorio nazionale, offrirà un servizio gratuito di controllo sullo stato di vigilanza, sonnolenza e fatica dell’autista e di verifica delle funzionalità primarie del veicolo.
Iveco Check Stop prevede l’allestimento di specifiche aree di servizio su cui sarà posizionato uno speciale veicolo hospitality agganciato a un Iveco Stralis Hi-Way, veicolo della gamma pesante Iveco, al cui interno sarà allestita una sala medica per effettuare le visite. Gli autotrasportatori potranno sottoporsi a un test completamente anonimo e gratuito sulle problematiche legate al sonno, come l’eccessiva sonnolenza diurna, l’insonnia, le apnee notturne, che verrà effettuato da personale medico altamente qualificato dell’Università di Genova (DINOGMI). Al termine, riceveranno informazioni relative alle buone norme di comportamento per un sonno corretto ed eventuali consigli per un corretto approccio nel sospetto di presenza di patologie del sonno.
Sono sei le tappe nazionali previste dal progetto: Torino Magazzino Kuene+Nagel 10-12 giugno; Novara CIM Spa Interporto 16-20 giugno; Verona Interporto Quadrante Europa 23-27 giugno; Bologna Interporto di Bologna 30 giugno – 4 luglio; Roma Area di Servizio Prenestina Est 9-10 luglio; Nola Interporto Campano 14-18 luglio.
All’esterno, sarà invece allestita una zona tecnica per effettuare un check sull’apparato anteriore e posteriore di illuminazione del veicolo, con eventuale sostituzione gratuita di componenti non funzionati e misurazione della profondità del battistrada degli pneumatici, indice della loro usura e dunque conseguente causa di incidenti stradali.
Ogni anno 1,3 milioni di persone sono vittime di incidenti letali e quasi 50 milioni di persone restano ferite in incidenti stradali. Se da un lato recenti studi confermano che l’eccessiva sonnolenza diurna alla guida è causa e/o concausa del 22% degli incidenti stradali ed è una delle principali cause di incidenti mortali che si verificano in autostrada, è altrettanto vero che l’interazione tra autista, alla guida di mezzi di ultima generazione, sottoposti a costanti controlli tecnici di manutenzione, che viaggiano su infrastrutture stradali moderne, risulta un elemento preventivo non trascurabile.
L’operazione è attivata in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze (DINOGMI) dell’Università degli Studi di Genova e patrocinata dal Ministero dei Trasporti, dall’Associazione Italiana Medici del Sonno, dal Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) dell’Università di Genova e dall’Unione Interporti Riuniti.