Controesodo: traffico intenso anche stamattina
Intenso ma scorrevole. Una delle più note e abusate frasi fatte del giornalismo nostrano descrive bene la situazione del traffico in questo weekend di controesodo. Alcune difficoltà si sono registrate nei soliti punti caldi: il tratto Firenze-Bologna, i valichi, gli imbarchi a Messina, alcune tratte della Salerno-Reggio Calabria, dove qualche rallentamento si è registrato in prossimità dei cantieri presenti tra Falerna e Altilia e tra Lauria e Padula, oltre che nel tratto battipagliese a causa di un incendio. Tutto sommato il sistema infrastrutture ha però ancora una volta retto: grazie ai piani di gestione del traffico di Anas e delle società concessionarie, a partire da Autostrade per l’Italia, all’attività di controllo della Polstrada, ai tutor, alle partenze intelligenti e, perché no, anche alla crisi, che ha lasciato a casa molte persone.
Anche per questa mattina enti e società di gestione segnalano la possibilità di traffico intenso almeno fino alle 14. Da questa mattina possono circolare anche i veicoli pesanti, quindi i vacanzieri che avessero deciso di rimandare ad oggi il rientro troveranno sulla strada anche il traffico commerciale.
Nota a margine: un plauso all’Anas che, se anche non è riuscita a risolvere ancora tutti i complessi problemi infrastrutturali delle arterie gestite direttamente, da quest’anno ha moltiplicato gli sforzi sul fronte della comunicazione e delle informazioni agli utenti con risultati apprezzabili.