Corsi conducenti, la scatola nera sarà obbligatoria
Una novità importante si prepara per i corsi di guida che rilasciano la carta di qualificazione del conducente. Come annunciato dal Ministero dei Trasporti, a partire dal prossimo anno sarà infatti obbligatoria l’introduzione della scatola nera nei corsi di formazione per la professione di autotrasportatore.
E’ Maurizio Vitelli, direttore generale per la Motorizzazione del Ministero dei Trasporti, ad annunciare la svolta normativa, intervenendo al convegno di Aci e Anfia “I veicoli industriali pesanti: anzianità del parco e sicurezza stradale”. “Dalla scatola nera”, spiega Vitelli, “verrà la certificazione che le prove sono state fatte, oltre a informazioni sullo stile di guida del conducente, informazioni utili in generale su come avviene la formazione. Il tutto nell’ottica di completare quel processo di trasparenza che si è già instaurato nell’esame di teoria completamente informatizzato”.
La nuova misura, fa sapere il Ministero, riguarda in via sperimentale anche i corsi per la patente B. E da fine dicembre alcune autoscuole romane testeranno la scatola nera a bordo degli autoveicoli. Alla sperimentazione hanno già aderito Ania, Confedertaai e Unasca, con la partecipazione dell’Anfia.